Rao, Anna Maria Tra insegnamento e ricerca. Entre enseignement et recherche: La storia della Rivoluzione francese. L’histoire de la Révolution française. [non definito]. ClioPress, Napoli.

[img]
Anteprima
Testo
Tra insegnamento e ricerca. La storia della Rivoluzione francese.pdf

Download (1MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia ([non definito])
Lingua: Italiano
Titolo: Tra insegnamento e ricerca. Entre enseignement et recherche: La storia della Rivoluzione francese. L’histoire de la Révolution française
Autori:
AutoreEmail
Rao, Anna Mariaannamaria.rao@unina.it
Autore/i: Anna Maria Rao, Università degli studi di Napoli Federico II Insegna Storia moderna e Metodologia della ricerca storica nell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già Presidente della Commissione Internazionale di Storia della Rivoluzione francese e della Società italiana di studi sul secolo XVIII, ha pubblicato vari volumi e saggi di storia politica e culturale del Settecento e del periodo rivoluzionario.
Numero di pagine: 444
Istituzione: Università degli studi di Napoli Federico II
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: ClioPress
ISBN: 978-88-88904-20-7
Numero di pagine: 444
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-22051
Depositato il: 05 Gen 2018 16:24
Ultima modifica: 18 Feb 2018 18:05
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11435
DOI: 10.6093/978-88-88904-20-7

Abstract

[English]:What is the place of the French Revolution in teaching history? What are the ideological trends and pedagogic messages that are used in school textbooks? Are these textbooks simple "national autobiographies" or the faithful reflection of historical research on the topic? The contributions collected in this volume seek to answer some of these questions, taking into account different countries, from France to Russia, from the United States to China. In a time like ours, where much is said about the public use of history, the relationship between historical research, teaching and dissemination remains a fundamental theme / [Italiano]: Quelle place occupe l’enseignement de l’histoire de la Révolution française? Quelles sont les orientations idéologiques et les messages pédagogiques qui sont à l’œuvre dans les manuels scolaires ? Ces manuels ne sont-ils que des « autobiographies nationales » ou le reflet fidèle de la recherche historique? Les contributions recueillies dans ce volume essayent de donner quelques réponses à ces questions, prenant en considération plusieurs pays, de la France à la Russie, des États-Unis à la Chine… Dans une époque comme la nôtre, où on ne fait que parler d’usages publics de l’histoire, le rapport entre recherche historique, enseignement et divulgation reste un thème fondamental. Qual è il posto della Rivoluzione francese nell’insegnamento della storia? Quali sono gli orientamenti ideologici e i messaggi pedagogici in atto nei manuali scolastici? Questi manuali sono solo delle «autobiografie nazionali» o il riflesso fedele della ricerca storica? I contributi raccolti in questo volume cercano di dare qualche risposta a queste domande, prendendo in considerazione diversi paesi, dalla Francia alla Russia, dagli Stati Uniti alla Cina… In un’epoca come la nostra, in cui tanto si parla di usi pubblici della storia, il rapporto tra ricerca storica, insegnamento e divulgazione resta un tema fondamentale.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento