Rao, Anna Maria Tra insegnamento e ricerca. Entre enseignement et recherche: La storia della Rivoluzione francese. L’histoire de la Révolution française. UNSPECIFIED. ClioPress, Napoli.

[img]
Preview
Text
Tra insegnamento e ricerca. La storia della Rivoluzione francese.pdf

Download (1MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Monograph (UNSPECIFIED)
Lingua: Italiano
Title: Tra insegnamento e ricerca. Entre enseignement et recherche: La storia della Rivoluzione francese. L’histoire de la Révolution française
Creators:
CreatorsEmail
Rao, Anna Mariaannamaria.rao@unina.it
Autore/i: Anna Maria Rao, Università degli studi di Napoli Federico II Insegna Storia moderna e Metodologia della ricerca storica nell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già Presidente della Commissione Internazionale di Storia della Rivoluzione francese e della Società italiana di studi sul secolo XVIII, ha pubblicato vari volumi e saggi di storia politica e culturale del Settecento e del periodo rivoluzionario.
Number of Pages: 444
Institution: Università degli studi di Napoli Federico II
Official URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: ClioPress
ISBN: 978-88-88904-20-7
Number of Pages: 444
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-22051
Date Deposited: 05 Jan 2018 16:24
Last Modified: 18 Feb 2018 18:05
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11435
DOI: 10.6093/978-88-88904-20-7

Abstract

[English]:What is the place of the French Revolution in teaching history? What are the ideological trends and pedagogic messages that are used in school textbooks? Are these textbooks simple "national autobiographies" or the faithful reflection of historical research on the topic? The contributions collected in this volume seek to answer some of these questions, taking into account different countries, from France to Russia, from the United States to China. In a time like ours, where much is said about the public use of history, the relationship between historical research, teaching and dissemination remains a fundamental theme / [Italiano]: Quelle place occupe l’enseignement de l’histoire de la Révolution française? Quelles sont les orientations idéologiques et les messages pédagogiques qui sont à l’œuvre dans les manuels scolaires ? Ces manuels ne sont-ils que des « autobiographies nationales » ou le reflet fidèle de la recherche historique? Les contributions recueillies dans ce volume essayent de donner quelques réponses à ces questions, prenant en considération plusieurs pays, de la France à la Russie, des États-Unis à la Chine… Dans une époque comme la nôtre, où on ne fait que parler d’usages publics de l’histoire, le rapport entre recherche historique, enseignement et divulgation reste un thème fondamental. Qual è il posto della Rivoluzione francese nell’insegnamento della storia? Quali sono gli orientamenti ideologici e i messaggi pedagogici in atto nei manuali scolastici? Questi manuali sono solo delle «autobiografie nazionali» o il riflesso fedele della ricerca storica? I contributi raccolti in questo volume cercano di dare qualche risposta a queste domande, prendendo in considerazione diversi paesi, dalla Francia alla Russia, dagli Stati Uniti alla Cina… In un’epoca come la nostra, in cui tanto si parla di usi pubblici della storia, il rapporto tra ricerca storica, insegnamento e divulgazione resta un tema fondamentale.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item