Maccaro, Alessia (2017) La malattia e la cura in Bénin. Tra particolarismo tradizionale e universalismo dei diritti umani: una prospettiva di bioetica interculturale. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: La malattia e la cura in Bénin. Tra particolarismo tradizionale e universalismo dei diritti umani: una prospettiva di bioetica interculturale
Autori:
AutoreEmail
Maccaro, Alessiaalessia.maccaro@unina.it
Data: 9 Ottobre 2017
Numero di pagine: 558
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Studi Umanistici
Dottorato: Scienze filosofiche
Ciclo di dottorato: 29
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Massimilla, Edoardoedoardo.massimilla@unina.it
Tutor:
nomeemail
Di Salvo, Enrico[non definito]
Data: 9 Ottobre 2017
Numero di pagine: 558
Parole chiave: cura, Bénin, medicina tradizionale, identità culturale, diritti umani
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/03 - Filosofia morale
Depositato il: 13 Ott 2017 10:33
Ultima modifica: 14 Mar 2018 10:39
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11902
DOI: 10.6093/UNINA/FEDOA/11902

Abstract

Il lavoro condotto ha avuto come obiettivo quello di proporre un quadro approfondito della semantica della cura così come è intesa secondo la tradizione culturale del Bénin, paese dell’Africa subsahariana occidentale, esaminata attraverso la lente ermeneutica della bioetica interculturale. La natura costitutivamente interdisciplinare della bioetica ha consentito di indagare la questione da angolazioni diverse e di avvalersi di metodologie plurime: alla descrizione socioantropologica ed etnologica della cultura terapeutica tradizionale beninese (cd. folk health care system) si accompagna, infatti, la problematizzazione di argomenti di etica medica che chiamano in causa questioni religiose, giuridiche, economiche, politiche e filosofiche (in particolare vengono prese in considerazione le posizioni di A. Sen, M. Nussbaum, S. Benhabib), ricostruite prestando attenzione particolare all’apparato bibliografico, corroborato da un nutrito numero di interviste (allegato in Appendice alla tesi), risultato dei due soggiorni di studio ed approfondimento in Bénin. L’interculturalità, invece, non risiede solo nella scelta di volgersi ad una tradizione culturale altra rispetto a quella occidentale con cui si istituisce un confronto, ma è, piuttosto, un proponimento metodologico per la comprensione della narrazione identitaria beninese, non chiusa nella sua datità, come vorrebbe un certo multiculturalismo, ma posta in un contesto culturale e storico che ne intende la disponibilità all’apertura ad orizzonti plurimi ed ibridi, progettando e “immaginando” la tensione all’universalità dei diritti umani, da contestualizzare nel rispetto della tradizione precipua.

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