Poli, Giuliano (2017) A Hybrid Evaluation framework for Multi-functional Landscapes (HEMuL). Theoretical approaches and operative tools for sustainability science. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
A_Hybrid_Evaluation_framework_for_Multifunctional_Landscape_Giuliano_Poli_PhDthesis.pdf

Download (49MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: A Hybrid Evaluation framework for Multi-functional Landscapes (HEMuL). Theoretical approaches and operative tools for sustainability science.
Autori:
AutoreEmail
Poli, Giulianogiuliano.poli@unina.it
Data: 11 Dicembre 2017
Numero di pagine: 248
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: dep02
Dottorato: phd004
Ciclo di dottorato: 30
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Russo, Michelangelorussomic@unina.it
Tutor:
nomeemail
Cerreta, Maria[non definito]
Data: 11 Dicembre 2017
Numero di pagine: 248
Parole chiave: Sustainability; H-MCDM; Landscape Services; Ecosystem Services; GIS-science
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/22 - Estimo
Depositato il: 21 Dic 2017 18:05
Ultima modifica: 22 Mar 2019 10:52
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12154

Abstract

L’obiettivo fondamentale di questa ricerca concerne l’individuazione dei caratteri multi-funzionali dei paesaggi e dei valori complessi che ne derivano, al fine di strutturare un modello di valutazione che sia in grado di integrare gli approcci teorici, analitici ed esperienziali, e che migliori il dialogo all’interno dei processi decisionali complessi legati alla pianificazione e alla gestione di Landscape Services (LS) e Ecosystem Services (ES). I risultati attesi sono orientati alla costruzione di un framework ibrido di valutazione che sia utile alla comprensione della struttura spaziale, delle funzioni e dei processi che caratterizzano i paesaggi multi-funzionali. Il principale contributo che intende fornire questa tesi è, infatti, relativo alla costruzione di una metodologia di valutazione ibrida, in grado di supportare ricercatori e professionisti che affrontano questioni multi-dimensionali complesse proprie di un approccio place-based al paesaggio. Lo scopo di operare all’interno di una cornice metodologica integrata e interdisciplinare consente, da un lato, di organizzare la conoscenza delle dinamiche complesse che caratterizzano le varie forme di paesaggio (urbano, agricolo, semi-agricolo, naturale), dall’altro, di orientare i processi di Decision-Making spaziale verso una traiettoria di sostenibilità. La teoria dei LS/ES è, infatti, un tentativo di rendere operativo il concetto di sostenibilità all’interno di una cornice inter-disciplinare e multi-metodologica. Inoltre, l’integrazione di LS/ES nei processi di pianificazione spaziale costituisce un approccio considerevole allo sviluppo sostenibile di piani e programmi dal momento che rende espliciti tali servizi, stimolando il dialogo sui trade-off che sorgono fra la dimensione ecologica e socio-economica della pianificazione. In sintesi, l’indagine alla base di questa tesi sarà incentrata sulle diverse tipologie di sostenibilità che afferiscono all’ambito multidimensionale, procedurale e istituzionale. L’ambito multidimensionale considera le caratteristiche socio-economiche e ambientali del paesaggio in un’ottica integrata, attraverso l’esplorazione dei limiti e delle potenzialità del concetto di LS. L’ambito procedurale riguarda invece le procedure di valutazione orientate alla sostenibilità, fra le quali i metodi multi-criteri giocano un ruolo fondamentale nell’aggregazione e nella comunicazione dei risultati, nonché nel coinvolgimento di diversi attori in diversi contesti decisionali. L’ambito istituzionale, infine, indaga gli strumenti di governance e il loro possibile riassetto secondo logiche adattive che mirino alla sostenibilità.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento