Russo, Mirko
(2017)
Tettonica e architettura.
Procedure compositive e modalità costruttive dell’architettura argentina tra gli anni '50 e '70
del Novecento.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Resource language: |
Italiano |
Title: |
Tettonica e architettura.
Procedure compositive e modalità costruttive dell’architettura argentina tra gli anni '50 e '70
del Novecento |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Russo, Mirko | mrkrusso@gmail.com |
|
Date: |
11 December 2017 |
Number of Pages: |
264 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
dep02 |
Dottorato: |
phd004 |
Ciclo di dottorato: |
30 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Russo, Michelangelo | UNSPECIFIED |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Capozzi, Renato | UNSPECIFIED | Visconti, Federica | UNSPECIFIED | Carabajal, Gustavo | UNSPECIFIED |
|
Date: |
11 December 2017 |
Number of Pages: |
264 |
Keywords: |
tettonica, architettura, costruzione, argentina, novecento |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
21 Dec 2017 18:24 |
Last Modified: |
19 Mar 2019 11:34 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12232 |
Collection description
La ricerca indaga le relazioni tra procedure compositive e modalità costruttive dello spazio in
particolare all’interno della produzione architettonica argentina, dagli anni Cinquanta agli anni
Settanta del Novecento. In termini più generali la ricerca parte dalla riflessione sui temi della tettonica
e del linguaggio, qui inteso come modo di espressione visibile delle forme a definire il carattere
dell’edificio, indagandone l’accezione contemporanea e la relazione con le questioni relative al decoro
e alla riconoscibilità delle forme. A partire dall’impostazione del problema teorico, che ha alimentato
il dibattito intellettuale nel corso del XVIII e XIV secolo sulla ricerca di un linguaggio moderno in
architettura, si propone un percorso atto a individuare i caratteri di una parte dell’architettura
argentina del XX secolo. La ricerca linguistica del Movimento Moderno, influenzata dal dibattito
ottocentesco, si è riverberata sulla generazione di architetti di tutto il mondo che nei primi decenni
del Novecento si andava formando, innescando, in paesi anche molto lontani dall’Europa, la ricerca
di un nuovo linguaggio dell’architettura che potesse essere espressione di una nuova cultura.
L’Argentina, inoltre, è tra i paesi con i quali la cultura architettonica del moderno ha stabilito una
forte relazione, come accaduto per tutta l’America Latina, infatti l’Argentina è stata fortemente
influenzata dal pensiero e soprattutto dall’opera di grandi maestri, tra i quali Le Corbusier.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
View Item |