IORIO, ILARIA (2018) La scuola nel labirinto: incidenza dei fattori contestuali sul malessere degli insegnanti. School in the labyrinth: contextual factors incidence on teachers' malaise. [Tesi di dottorato]
Documento PDF
TESI_IORIO_DOTTORATO_DEF.pdf Visibile a [TBR] Repository staff only Download (2MB) | Request a copy |
Item Type: | Tesi di dottorato | ||||
---|---|---|---|---|---|
Resource language: | Italiano | ||||
Title: | La scuola nel labirinto: incidenza dei fattori contestuali sul malessere degli insegnanti. School in the labyrinth: contextual factors incidence on teachers' malaise | ||||
Creators: |
|
||||
Date: | 11 December 2018 | ||||
Number of Pages: | 176 | ||||
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II | ||||
Department: | Studi Umanistici | ||||
Dottorato: | Mind, Gender and Language | ||||
Ciclo di dottorato: | 31 | ||||
Coordinatore del Corso di dottorato: |
|
||||
Tutor: |
|
||||
Date: | 11 December 2018 | ||||
Number of Pages: | 176 | ||||
Keywords: | malessere docenti, sindrome di burnout, supporto sociale, risorse del territorio, identificazione organizzativa | ||||
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione | ||||
Date Deposited: | 22 Dec 2018 12:07 | ||||
Last Modified: | 22 Jun 2020 09:02 | ||||
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12636 |
Collection description
Il lavoro di ricerca che verrà presentato ha l'obiettivo di esplorare alcuni aspetti che caratterizzano la condizione dei docenti nella scuola ipermoderna: ci si è interrogati sulla possibilità di utilizzare il concetto ampio di "malessere" (Kaës, 2012), che comprende quello di burnout, e di studiare le componenti contestuali, relazionali e organizzative associate al fenomeno. Si è partiti dall'utilizzare il mito del Minotauro per provare a rappresentare le condizioni in cui si trova la scuola oggi, immersa in un labirinto che produce dispersione che coinvolge non solo gli alunni ma i docenti stessi. La metodologia scelta per indagare il fenomeno è stata quali-quantitativa al fine di coglierne le diverse sfumature. Sono stati condotti quattro studi: il primo "Gli ingredienti del malessere: la parola gli insegnanti", è stato sviluppato attraverso interviste narrative volte a esplorare le rappresentazioni dei docenti rispetto alla propria condizione lavorativa e alla specificità della professione che rivestono. L'obiettivo del primo studio è stato quello di mettere a fuoco le dimensioni salienti, evidenziate nel discorso dei docenti, da andare ad indagare ulteriormente attraverso strumenti standardizzati nelle fasi successive della ricerca. I costrutti così individuati sono stati quelli di: supporto sociale, risorse del territorio in cui si trova la scuola, percezione degli studenti del burnout dei docenti e identificazione organizzativa. Con il secondo studio "Burnout docenti tra risorse del territorio e supporto sociale" si è voluto esplorare l'impatto che fattori relazionali e contestuali potessero avere sul burnout dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel terzo studio sono stati coinvolti anche gli studenti in quanto testimoni privilegiati della condizione di salute dei loro docenti. A questo scopo è stato loro somministrato Il Maslach burnout inventory (MBI) (Maslach & Jackson, 1986; Taddei, 1988), in una versione adattata, per raccogliere le percezioni degli alunni rispetto ai livelli di burnout dei docenti. I singoli item della scala sono stati per questo motivo rovesciati (Tatar & Yahav, 1999; Evers, Tomic, & Brouwers, 2004) e ne è stata verificata la struttura fattoriale. Nella fase finale della ricerca, con il quarto studio "Scuola e Burnout: il ruolo dell'identificazione organizzativa, un confronto tra docenti italiani e svizzeri" si è scelto di confrontare due popolazioni appartenenti a realtà socio-culturali diverse, nello specifico italiani e svizzeri di scuola dell'infanzia e primaria. Obiettivo specifico è stato quello di valutare il peso dei fattori relazionali e organizzativi sullo stato di salute professionale dei docenti. Se le ipotesi di relazione tra burnout e fattori contestuali, relazionali e organizzativi sono state confermate, va segnalato che dalle analisi risulta che i valori del burnout sono sempre nella media. Questi risultati da un lato sembrano essere più incoraggianti rispetto a quelli emersi dalle interviste e da certa letteratura di riferimento (Lodolo D'Oria, 2010), dall'altro invitano ad andare in futuro nella direzione dell'utilizzo di costrutti di maggiore complessità. In questo lavoro si è scelto il costrutto di malessere (Kaës, 2012) che comprende quello di burnout ma lo supera: c'è bisogno di nuove definizioni per dare conto della condizione che vivono i docenti.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |