Agrillo, Daniela, Amideo, Emilio, Di Nobile, Antonella and Tarallo, Claudia (2016) L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine: Nuove prospettive per un approccio pluridisciplinare alla rappresentazione testuale ed extra-testuale. UNSPECIFIED. UniorPress, Napoli.

[thumbnail of 188-Book Manuscript-1075-1-10-20200716.pdf]
Preview
Text
188-Book Manuscript-1075-1-10-20200716.pdf

Download (5MB) | Preview
Item Type: Monograph (UNSPECIFIED)
Resource language: Italiano
Title: L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine: Nuove prospettive per un approccio pluridisciplinare alla rappresentazione testuale ed extra-testuale
Creators:
Creators
Email
Agrillo, Daniela
UNSPECIFIED
Amideo, Emilio
UNSPECIFIED
Di Nobile, Antonella
UNSPECIFIED
Tarallo, Claudia
UNSPECIFIED
Autore/i: [Italiano]: Daniela Agrillo, Università di Napoli “L’Orientale” Daniela Agrillo insegna Lingua spagnola presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Letteratura Spagnola presso l’Università della Calabria. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con una tesi sullo scrittore spagnolo Ramón de la Serna y Espina, dedicandosi allo studio dei suoi romanzi e all’edizione di un testo teatrale inedito. I suoi interessi di ricerca si orientano verso la letteratura spagnola d’avanguardia e la letteratura spagnola contemporanea a cui ha dedicato diversi saggi e articoli.È co-curatrice del volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine (2016) e dell’antologia Mentiras. Racconti dal mondo ispanico (2018). La sua monografia Ramón de la Serna y Espina. La Torre Invisible è stata pubblicata nel 2020 nella collana Colección Obra Fundamental della Casa Editrice Fundación Banco Santander. Emilio Amideo, Università degli studi di Napoli "L'Orientale" Emilio Amideo, PhD, è assegnista di ricerca in Lingua inglese e traduzione presso il dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", dove insegna Lingua e linguistica inglese al primo anno del corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale. I suoi interessi di ricerca comprendono la lingua inglese e gli studi sulla traduzione, gli studi di genere e postcoloniali, l'ecocritica e gli studi sulla corporeità. È co-curatore del volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine (2016) e ha pubblicato saggi su diversi argomenti, tra cui la mascolinità nera, l’eco-fenomenologia queer, traduzione e genere, il linguaggio specialistico della musica, l’intersezionalità, la poesia performativa contemporanea in contesto afro-diasporico, e le metafore eco-critiche. La pubblicazione della sua monografia Queer Tidalectics: Linguistic and Sexual Fluidity in Contemporary Black Diasporic Literature è prevista nel 2021 con la Northwestern University Press. Antonella Di Nobile, Università degli studi di Napoli “L'Orientale” Antonella Di Nobile è dottore di ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Comparati all'Università di Napoli “L'Orientale”. Si occupa nello specifico di fumetto fantastico e fantascientifico argentino, con particolare attenzione alla critica nei confronti della realtà sociopolitica e delle esperienze dittatoriali. È interprete per eventi culturali e traduttrice per l'editoria da/verso lo spagnolo. Claudia Tarallo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Claudia Tarallo insegna Lingua e linguistica italiana e Metodologie didattiche dell’italiano all’Università “L’Orientale” di Napoli, dove tiene corsi di formazione per insegnanti e partecipa a progetti di sviluppo e potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti di alcune scuole campane. Si è addottorata nel 2017 con una tesi dal titolo “Una sperimentazione per educare a scrivere: analisi statistiche e valutazioni”. I suoi filoni di ricerca riguardano l’insegnamento dell’italiano a scuola e la lessicografia politico-economica tra Ottocento e Novecento./[English]: Daniela Agrillo, University of Naples "L’Orientale" Daniela Agrillo teaches Spanish language at the University of Naples "L’Orientale" and Spanish literature at the University of Calabria. She earned a PhD in Literary, Linguistic and Comparative Studies at the University of Naples "L'Orientale" with a thesis on the Spanish writer Ramón de la Serna y Espina. Her research interests concern avant-garde and contemporary Spanish literature to which she has dedicated several essays and articles.She is co-editor of the book L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine (2016) and the anthology Mentiras. Racconti dal mondo ispanico (2018). Her monograph Ramón de la Serna y Espina. La Torre Invisibwas was published in 2020 by the Fundación Banco Santander in Colección Obra Fundamental series. Emilio Amideo, University of Naples “L'Orientale” Emilio Amideo, PhD, is a Postdoctoral Research Fellow in English Language and Translation in the Department of Literary, Linguistic and Comparative Studies of the University of Naples “L'Orientale”, where he also teaches English Language and Linguistics to first-year students of the BA in Linguistic and Cultural Mediation.His research interests include: English Language and Translation Studies, Gender and Postcolonial Studies, Ecocriticism and Body Studies.He is co-editor of the volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine (The Image in the World, the World in the Image, 2016) and has published essays on a number of topics to include black masculinity, queer eco-phenomenology, gender and translation, music as discourse, intersectionality, contemporary Black British performance poetry, and ecocritical metaphors. His monograph Queer Tidalectics: Linguistic and Sexual Fluidity in Contemporary Black Diasporic Literature is due to be published in 2021 by Northwestern University Press. Antonella Di Nobile, University of Naples “L'Orientale” Antonella Di Nobile holds a Ph.D. in Literary, Linguistic and Comparative Studies from the University “L'Orientale”. Her research deals with Argentinian fantasy and science fiction comic books, with a particular focus on dictatorships and sociopolitical criticism. She is interpreter for cultural events and translator of narrative and comic books from/to Spanish. Claudia Tarallo, University of Naples “L’Orientale” Claudia Tarallo teaches Italian Language and Linguistics and Italian Teaching Methodologies at the “L’Orientale” University of Naples. She holds training courses for teachers and she participates in projects for the development and enhancement of the language skills of students in some schools in Campania. She obtained a PhD in 2017 with a thesis entitled “An experiment to educate to write: statistical analysis and evaluations”. Her research interests concern the teaching of Italian at school and political-economic lexicography between the Nineteenth and Twentieth centuries.
Date: 8 November 2016
Number of Pages: 253
Original publication URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: UniorPress
Date: 8 November 2016
Series Name: Quaderni della ricerca
ISBN: 978-88-6719-131-4
Number of Pages: 253
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-26415
Date Deposited: 21 Nov 2020 11:40
Last Modified: 11 Jan 2021 16:31
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12834
DOI: 10.6093/978-88-6719-131-4

Collection description

[Italiano]: Il volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine: nuove prospettive per un approccio pluridisciplinare alla rappresentazione testuale ed extra-testuale raccoglie i contributi (in italiano e inglese) presentati al convegno organizzato nell’ambito del dottorato in Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tenutosi a Napoli dal 21 al 23 ottobre 2015. In accordo con l’ottica del dottorato, che prevede un dialogo aperto e uno scambio fecondo tra discipline diverse, il volume esplora l’immagine come elemento fluttuante tra rappresentazione e creazione, e che quindi si presta a letture plurime e approcci di analisi differenziati. Nei passaggi tra realtà testuale ed extratestuale – al di là del testo verbale propriamente detto – l’immagine rappresenta da un lato un mondo in atto, facendosi talvolta simbolo, dall’altro si carica di una forza generativa che schiude la possibilità di un mondo in potenza. Oggi, in una società in cui l’individuo è esposto a un flusso incessante di sollecitazioni visive, la dialettica tra fissità della mimesi e dinamismo della creazione continua a offrire un terreno fertile d’indagine scientifica. Scopo del presente volume è, dunque, rintracciare le traiettorie lungo le quali si interseca e si biforca tale duplicità. A partire dal discorso maturato intorno al tema dell’immagine durante le giornate di convegno, il volume raccoglie interventi, in lingua italiana e inglese, che rinviano a un’ampia sottotematica che va dal linguaggio-per-immagini alla semiotica, dalle strategie di significazione del testo alla cultura visiva.Il volume si apre con la relazione di Hans Belting (keynote speaker del convegno) che, affiancando il metodo d’indagine antropologica alla lettura iconologica, fornisce un quadro di riferimento prezioso entro il quale si collocano i contributi successivi scritti da dottorandi e dottori di ricerca. tali contributi affrontano temi legati all’archeologia, alla filologia e alla linguistica italiana, alla letteratura (americana e afroamericana, italiana, portoghese, russa, spagnola e tedesca), al cinema, al teatro e al fumetto. Considerata l’ampiezza non solo dei punti di vista da cui il tema e stato trattato, ma della stessa fascia temporale di riferimento (che va dall’Antica Grecia ai giorni nostri), i contributi sono presentati in ordine cronologico e sono seguiti da un abstract che ne sintetizza il contenuto./[English]: The volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine: nuove prospettive per un approccio pluridisciplinare alla rappresentazione testuale ed extra-testuale (The Image in the World, The World in the Image: New Perspectives for an Interdisciplinary Approach to Textual and Extra-textual Representation) gathers the proceedings (in Italian and English) of the papers presented during the conference organized by the PhD programme in “Literary, Linguistic and Comparative Studies” of the University of Naples “L’Orientale” on 21-23 October 2015. Drawing on the peculiar character of the PhD programme, which fosters an open dialogue and a fruitful contamination among different disciplines, the volume explores the image as an element that fluctuates between representation and creation and is thus particularly prone to multiple readings and investigations. In the passage from textual to extra-textual reality, the image represents on the one hand a world “in being”, sometimes becoming symbol, while on the other it discloses the generative power inherent in the potential for a world “in becoming”. Considering that nowadays individuals are exposed to constant flows of visual solicitations, the dialectics between the fixity of mimesis and the dynamics of creation continues to offer a fertile ground of scientific inquiry. The aim of this volume is precisely to trace the different trajectories along which this duplicity develops and therefore addresses issues that touch upon the language-through-images nexus, semiotics, the strategies for the construction of textual meaning, and visual culture, among the others.The opening essay by Hans Belting (keynote speaker of the conference and theorist working in the fields of art history, anthropology and media theory) employs anthropological insights for iconological readings, thus providing a precious frame of reference for the subsequent essays composing the volume. Written by former and ongoing PhD students, these essays explore the uses and functions of images as both textual and extra-textual representation in a number of different social and cultural contexts and through different methodological approaches drawing on fields such as archaeology, Italian linguistics and philology, literature (American and African American, Italian, Portuguese, Russian, Spanish, German), cinema, theatre and comics. Bearing in mind not only the variety of perspectives involved in the investigation of the conference theme, but also the wide time span of the individual essays (from Ancient Greece to the contemporary period), the material is ordered chronologically and each essay is followed by an abstract providing a brief description of its specific content.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item