Ianniciello, Celeste and Quadraro, Michaela (2015) Memorie transculturali: estetica contemporanea e critica postcoloniale. UNSPECIFIED. UniorPress, Napoli.

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Item Type: Monograph (UNSPECIFIED)
Lingua: Italiano
Title: Memorie transculturali: estetica contemporanea e critica postcoloniale
Creators:
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Ianniciello, CelesteUNSPECIFIED
Quadraro, MichaelaUNSPECIFIED
Autore/i: [Italiano]: Celeste Ianniciello, Università degli studi di Napoli “L’Orientale” È dottoressa di ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del mondo anglofono e membro del Centro di Studi Postcoloniali e di Genere presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali). La sua ricerca è incentrata sull’arte contemporanea legata a esperienze di migrazione nell’area mediterranea, intesa come arte dello s/confinamento culturale, geografico, storico, ecologico, di genere, epistemologico, analizzata attraverso la teoria e la critica degli studi culturali, postcoloniali e femministi. Tra le ultime pubblicazioni, la coedizione di The Postcolonial Museum. The Arts of Memory and the Pressures of History (2014) e il volume Migration, Arts and Postcoloniality in the Mediterranean (Routledge, 2018). Michaela Quadraro, Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove è assegnista di ricerca e membro del Centro di Studi Postcoloniali e di Genere. Svolge attività di ricerca nel campo dell’arte contemporanea e del cinema, attraverso l’approccio critico degli studi culturali e postcoloniali, della cultura visuale e dei nuovi media. Tra le sue pubblicazioni, L’arte digitale postcoloniale. Uno studio sull’opera di Isaac Julien e Trinh T. Minh-ha (2012) e la coedizione di The Postcolonial Museum. The Arts of Memory and the Pressures of History (2014) ./[English]:Celeste Ianniciello, University of Naples "L'Orientale" She completed a PhD in Cultural and Postcolonial Studies of the Anglophone World and is a member of the Centre for Postcolonial and Gender Studies at the University of Naples “L’Orientale” (Department of Human and Social Sciences). Her research deals with contemporary art in relation to migrant experiences in the Mediterranean Area, understood as art of the cultural, geographic, historic, ecologic, epistemological and gender confinement and trespass, and analysed through the theory and criticism of Cultural, Postcolonial and Feminist Studies. Her last publications include the co-editing of The Postcolonial Museum. The Arts of Memory and the Pressures of History (2014) and the volume Migration, Arts and Postcoloniality in the Mediterranean (Routledge, 2018). Michaela Quadraro, University of Naples “L’Orientale” She completed a PhD in Cultural and Postcolonial Studies of the Anglophone World at the University of Naples “L’Orientale”, where she is a research fellow and member of the Centre for Postcolonial and Gender Studies. She carries out research in the fields of cinema and contemporary art, adopting the critical approach of Cultural and Postcolonial Studies, Visual Culture and New Media. Her last publications include L’arte digitale postcoloniale. Uno studio sull’opera di Isaac Julien e Trinh T. Minh-ha (2012) and the co-editing of The Postcolonial Museum. The Arts of Memory and the Pressures of History (2014).
Date: 2015
Number of Pages: 151
Official URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: UniorPress
Date: 2015
Series Name: Materia Postcoloniale
ISBN: 978-88-6719-100-0
Number of Pages: 151
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-27412
Date Deposited: 21 Jun 2021 11:18
Last Modified: 08 Aug 2021 10:31
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/12908
DOI: 10.6093/978-88-6719-100-0

Abstract

[Italiano]:Questo lavoro analizza i differenti modi in cui la memoria transculturale è articolata in alcune pratiche artistiche contemporanee legate a esperienze di migrazione, esilio, diaspora, transnazionalizzazione, e attraverso alcuni esempi di progetti curatoriali e museali innovativi che propongono delle visioni alternative sulle pratiche di memorializzazione e archiviazione del passato, evidenziandone le connessioni con la contemporaneità e la sua configurazione postcoloniale. Nella presente analisi, i distinti ‘casi-studio’, frutto di ricerche indipendenti (maturate nel corso di Dottorato in Studi Culturali e Postcoloniali del mondo Anglofono, all’Università ‘L’Orientale’ di Napoli) e comuni (queste ultime condotte nell’ambito del progetto europeo MeLa*, dedicato al ripensamento dei musei e archivi europei nell’età delle migrazioni globali), sono intrecciati tra loro poiché propongono una riflessione critica sulle complesse e stratificate interconnessioni tra i contesti culturali, geografici, storici, economici e sociali dell’Europa e del mondo contemporaneo, con particolare a attenzione all’area mediterranea, riconoscendo nei processi globali di migrazione e nella loro formazione storica un elemento imprescindibile per la comprensione del presente ./[English]:This volume analyses the several ways in which transcultural memory is articulated in contemporary artistic practices connected to the experiences of migration, exile, diaspora and transnationalization. This task is carried out through examples of innovative curatorial and museum projects, which suggest alternative understandings of practices of memorializing and archiving the past, highlighting its relation with contemporaneity and its postcolonial configuration. In the following analysis, the several ‘case-studies’ are a result of independent and collaborative research (the first was conceived during the PhD course in Cultural and Postcolonial Studies of the Anglophone World, at the University of Naples “L’Orientale”, while the latter was carried out in the context of the European project MeLa*, which deals with the reconsideration of the European museums and archives in the era of global migrations). The two kinds of research are related because they suggest a critical reflection on the complex and stratified interconnections among the cultural, geographic, historic, economic and social contexts of Europe and the contemporary World, paying keen attention to the Mediterranean area and recognizing the global processes of migration and their historic development as essential tools for understanding the present age.

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