Lepore, Franco (2020) CSR disclosure e Corporate Governance. Un’analisi empirica sulle società italiane quotate. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: CSR disclosure e Corporate Governance. Un’analisi empirica sulle società italiane quotate.
Autori:
AutoreEmail
Lepore, Francofrancolepore3@gmail.com
Data: 10 Marzo 2020
Numero di pagine: 169
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Economia, Management e Istituzioni
Dottorato: Management
Ciclo di dottorato: 32
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Mele, Cristinacristina.mele@unina.it
Tutor:
nomeemail
Caldarelli, Adele[non definito]
Data: 10 Marzo 2020
Numero di pagine: 169
Parole chiave: disclosure non-finanziaria, corporate governance, indipendenza dei board
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 - Economia aziendale
Depositato il: 25 Mar 2020 13:31
Ultima modifica: 10 Nov 2021 10:03
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13062

Abstract

Lo studio si è posto l’obiettivo di verificare se e come alcune caratteristiche dei consigli d’amministrazione, in particolare il livello di indipendenza, influenzano la disclosure aziendale in materia di sostenibilità delle società italiane quotate. Tale informativa diviene obbligatoria in conseguenza della recente introduzione del Decreto Legislativo del 30 dicembre 2016 n. 254 che, recependo la Direttiva 2014/95/UE, rende appunto cogente la diffusione delle informazioni di carattere non finanziario da parte di alcune imprese e gruppi di grandi dimensioni, ossia la disclosure in materia di impatti dell’operato aziendale sull’ambiente e sugli stakeholder, sui diritti umani e sul personale, nonché sul livello di corruzione. La ricerca si è inoltre posta l’obiettivo di verificare l’efficacia di altre caratteristiche dei consigli d’amministrazione quali determinanti della disclosure sulla sostenibilità, fra cui per esempio la role duality, la dimensione dei board, la multidirectorship, nonché il ruolo della società di revisione e quello del settore in cui l’impresa opera. Il campione analizzato è costituito dalle società non-finanziarie italiane quotate alla borsa valori alla data del 31 dicembre 2017. Si è scelto il contesto italiano per testare empiricamente le ipotesi di ricerca al fine di verificare se l’elevato livello di concentrazione proprietaria che caratterizza le imprese che operano nel nostro Paese possa compromettere l’efficacia dei meccanismi di governance indagati. Diverse ricerche empiriche, infatti, hanno messo in evidenza come l’indipendenza dei board, il principale dei meccanismi di governance, divenga un meccanismo meno efficace nel monitoraggio e nel contenimento delle asimmetrie informative e dei problemi di agenzia in contesti caratterizzati dalla presenza di grandi shareholder. Sebbene le prove empiriche sull’associazione tra indipendenza dei board e disclosure siano contrastanti, gran parte delle ricerche ha evidenziato l’esistenza di una relazione positiva, ossia ha evidenziato il ruolo dell’indipendenza dei consigli quale importante determinante della disclosure aziendale e più in generale come meccanismo di governance in grado di influenzare l’intensità della funzione di monitoraggio, di diminuire le asimmetrie informative e la discrezionalità dei manager e quindi i problemi di agenzia. La presenza di risultati non convergenti è probabilmente una delle ragioni che ha ispirato la prosecuzione degli studi su questo tema, sia con riferimento alla disclosure finanziaria, sia, più recentemente, relativamente a quella di carattere non finanziario. Da queste considerazioni deriva l’obiettivo di questo studio. Il lavoro è stato strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo si evidenzia il ruolo di governance dell’informativa aziendale sia con riferimento a quella di carattere economico-finanziario che a quella di natura non finanziaria. L’affermazione della cultura della CSR e della sostenibilità all’interno delle strategie aziendali ha contribuito, infatti, all’affermazione di nuovi paradigmi di governance e comunicazione che si basano su un maggiore coinvolgimento degli stakeholder. Si evidenziano, inoltre, le principali funzioni e gli strumenti della comunicazione ambientale, nonché la logica del Triple botton line e il Global reporting initiative. Nel secondo capitolo si fa riferimento ai ruoli svolti dal Cda e agli schemi teorici che aiutano a spiegare i modi in cui le caratteristiche delle strutture di governance, e in particolare la configurazione del board, influenzano la CSR disclosure. La teoria dell’agenzia, la teoria della dipendenza dalle risorse, la teoria degli stakeholder e la legitimacy theory costituiscono i framework teorici utilizzati nel contesto della ricerca. Si riportano i risultati della ricerca empirica passata in materia di relazione fra attributi del board e disclosure sulla sostenibilità. Nel terzo capitolo si descrive l’obiettivo della ricerca, la formulazione delle ipotesi e la metodologia della ricerca. Si riportano, infine, i risultati dell’analisi empirica e quindi le statistiche descrittive in merito ai settori di appartenenza delle imprese e a tutte le variabili usate nelle regressioni, nonché l’analisi di regressione. Quest’ultima ha testato non solo gli effetti dei diversi attributi della governance sul livello complessivo di informativa in materia di sostenibilità fornita ai sensi del d.lgs. 254/2016, ma anche gli effetti delle stesse variabili su distinti livelli di informativa riferiti specificamente alle questioni ambientali, alle questioni sociali e del personale, al rispetto dei diritti umani ed alla corruzione. Si riportano, quindi, i risultati dell’analisi empirica. Si conclude evidenziando i possibili contributi dello studio svolto alla letteratura accademica, le implicazioni per il legislatore, le imprese e gli operatori del settore, nonché i limiti che lo caratterizzano e le possibili prospettive future di ricerca.

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