Taglietti, Danilo (2020) The making digital of educational leadership. The italian educational reform policy and its effects on head-teacher’s (and others’) subjectivations. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
TagliettiTheMakingDigitalofEducationalLeadership.pdf

Download (9MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: The making digital of educational leadership. The italian educational reform policy and its effects on head-teacher’s (and others’) subjectivations
Autori:
AutoreEmail
Taglietti, Danilodanilo.taglietti@unina.it
Data: 13 Marzo 2020
Numero di pagine: 386
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Sociali
Dottorato: Scienze sociali e statistiche
Ciclo di dottorato: 32
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Serpieri, Robertoserpieri@unina.it
Tutor:
nomeemail
Serpieri, Roberto[non definito]
Data: 13 Marzo 2020
Numero di pagine: 386
Parole chiave: Educational Leadership; Digitalization; Subjectivation; Digital Sociology of Education; Deleuze; Foucault.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Depositato il: 23 Mar 2020 08:50
Ultima modifica: 10 Nov 2021 09:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13101

Abstract

La digitalizzazione è una delle principali direttrici del Global Education Reform Movement ed è un tema sempre più al centro delle agende di riforma dei sistemi educativi, in Europa e nel mondo. Come effetto di un complesso articolato di politiche pubbliche e la progressiva apertura di spazi eterarchici, la trasformazione tecnologica rappresenta oggi uno dei principali canali attraverso cui va realizzandosi una profonda riconfigurazione della forma scolare. Il presente lavoro intende affrontare specificatamente la trasformazione digitale dei processi di auto-governo della scuola italiana, intesa come organizzazione, e dei suoi leaders. Mobilitando una serie di riferimenti teorici dal pensiero critico di Deleuze e Foucault, l’approccio analitico a questo tema che qui si propone è costituito da una serie di lenti che, nel corso del lavoro, saranno dapprima fabbricate e poi adottate per osservare ed analizzare un singolo caso di studio. Queste lenti permetteranno di produrre un effetto che gli approcci attualmente in uso ancora non consentono: visualizzare la leadership digitale come effetto emergente, situato, contingente ed eventuale di 3 processi tra loro interrelati e sovrapposti: il processo di soggettificazione, il processo di funzionamento ed il processo di soggettivazione. Questo si tradurrà nella produzione di una serie di mappe di soggetti, relazioni, repertori di pratiche e meccanismi organizzativi che evidenzieranno come la digitalizzazione della scuola sia un processo ambivalente. Se, da un lato, esso segna indelebilmente il cambiamento dell'auto-governo scolastico secondo certe dinamiche di potere; dall'altro lato, essi diventa occasione per la valorizzazione di quelle pratiche che, nel loro farsi post-umane, non dimenticano l'importanza di un radicale umanismo.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento