Adinolfi, Alfonsoluca (2020) Impatto dell'innovazione nell'industria assicurativa:Insurtech e analisi sul valore della supply chain. [Tesi di dottorato]

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Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Impatto dell'innovazione nell'industria assicurativa:Insurtech e analisi sul valore della supply chain
Creators:
CreatorsEmail
Adinolfi, Alfonsolucaalfonsolucaadinolfi@gmail.com
Date: 2020
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Economia, Management e Istituzioni
Dottorato: Management
Ciclo di dottorato: 32
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Mele, Cristinacristina.mele@unina.it
Tutor:
nomeemail
Mazzoni, CleliaUNSPECIFIED
Date: 2020
Uncontrolled Keywords: Innovazione,Distribuzione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 - Economia aziendale
Date Deposited: 25 Mar 2020 13:33
Last Modified: 08 Nov 2021 11:59
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13166

Abstract

La tesi ha lo scopo di analizzare i mutati modelli d’impresa all’interno delle compagnie tradizionali. Il settore assicurativo,storicamente poco incline a rivoluzioni,sta vivendo oggi una nuova fase di sviluppo introducendo da un lato nuovi prodotti assicurativi dall’altro sostituendo modelli d’impresa non più sostenebili. Con l’avvento del digitale e delle Insurtech il mercato sta rivoluzionando le fondamenta sulle quali si era imposto negli ultimi anni.La tesi si concentra pertanto su un’indagine volta ad annoverare le migliori Insurtech ad oggi sul mercato,scoprendone le tecnologie applicate e le rivoluzioni in termini gestionali unitamente allo scopo di capirne le fonti di finanziamento. In seguito verranno analizzate le implicazioni che tale rivoluzione sta creando ad un mercato stabile e caratterizzato sempre da logiche meramente legate al prezzo,dove la competitività era governata da una riduzione dei costi fissi ed una oculata scelta dei rischi da sottoscrivere. La ricerca condotta ha voluto indagare il comparto assicurativo analizzandone i mutamenti degli ultimi periodi,rilevando i cambiamenti all’interno della globalità della filiera e degli stakeholders che ne fanno parte. E’ evidente come le mutazioni avvenute in un settore estremamente poco incline ad evoluzioni abbia apportato migliorie in termini di servizio e costo all’utente finale che nel breve periodo ne trarrà giovamente attraverso un’offerta di prodotto estremamente “customizzata”,dove l’atto d’acquisto risulti più semplice ed in linea con l’epoca attuale. D’altro canto per le imprese assicurative la continua guerra di costo,suggerita dall’utente finale che ancora vede in questo il driver principale della scelta assicurativa,nel lungo periodo non porterà giovamento in termini di ricavi; questo è falso ovviamente per gli incumbert e le insurtech più in generale che pongono le basi del modello attraverso la costruzione e vendita di un prodotto assicurativo differente e che rappresenti una novità assoluta per l’utente finale spingendolo a non considerare il premio assicurativo come unica variabile durante l’acquisto. E’ oltremodo evidente precisare che dallo studio sopra descritto vi sarà nel breve periodo una decrescita degli organici nelle comapgnie tradizionali seppur il comparto risulti ancora in crescita. Diverse figure professionali(Underwriter,attuari,Periti) verranno sostituiti in maniera vorace dall’ingresso dell’intelligenza artificiale. Il settore assicurativo continua ad affrontare sfide su più fronti, tra cui l'incertezza macroeconomica e politica, i bassi tassi di interesse, la crescente concorrenza e i cambiamenti normativi. Il digitale offre agli assicuratori una soluzione a molti problemi. La sfida risiede nella coerenza tra le scelte e la loro esecuzione. Saranno quindi analizzati i nuovi scenari normativi in cui le imprese assicurative digitali saranno coinvolte,in particolar modo il focus verrà incentrato sull’ingresso dei rischi emergenti e le implicazione del rischio Cyber che potrà coinvolgere le imprese assicurative stesse. Il lavoro quindi termina analizzando il nuovo scenario competitivo del mercato assicurativo verificando le risposte a questo sensibile mutamento degli operatori tradizionali e se queste possano portare valore alle imprese in termini gestionali e all’utente finale attraverso la proposta di prodotti innovativi e realmente inclini alle proprie esigenze.

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