Di Pinto, Jessica
(2020)
Aspetti linguistici e psico-sociali del contatto. Uno studio sugli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Aspetti linguistici e psico-sociali del contatto. Uno studio sugli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli |
Creators: |
Creators | Email |
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Di Pinto, Jessica | jessica.dipinto@unina.it |
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Date: |
9 October 2020 |
Number of Pages: |
470 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Studi Umanistici |
Dottorato: |
Filologia |
Ciclo di dottorato: |
32 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Gargano, Antonio | antonio.gargano@unina.it |
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Tutor: |
nome | email |
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Sornicola, Rosanna | UNSPECIFIED |
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Date: |
9 October 2020 |
Number of Pages: |
470 |
Uncontrolled Keywords: |
italiano L2; comunità cinese; Napoli |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/01 - Glottologia e linguistica |
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Date Deposited: |
15 Oct 2020 16:01 |
Last Modified: |
28 Oct 2021 12:07 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13268 |

Abstract
Nell'ambito della linguistica delle migrazioni, lo studio si è proposto di indagare la situazione linguistica che contraddistingue gli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli. In una prima fase del lavoro l'interesse è stato rivolto alla descrizione da un lato delle caratteristiche che connotano la comunità cinese nell'ambito della città partenopea, dall'altro del comportamento linguistico e delle specificità del processo di acquisizione dell'italiano da parte dei sinofoni. Lo studio sul campo è stato condotto su un campione di 10 informatori, per i quali l'acquisizione dell'italiano risulta pressoché spontanea. Al fine di valutare il grado di competenza in italiano posseduto dai soggetti indagati, sono stati analizzati i tratti che caratterizzano le varietà di apprendimento degli informatori per ognuno dei livelli pragmatico, sintattico e morfologico. Infine, si è cercato di mettere in correlazione la produzione linguistica dei parlanti con le loro caratteristiche socio-biografiche e, in particolare, di comprendere se e in che misura una parziale scolarizzazione possa aver condizionato il livello di competenza di alcuni degli informatori.
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