Di Pinto, Jessica (2020) Aspetti linguistici e psico-sociali del contatto. Uno studio sugli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Aspetti linguistici e psico-sociali del contatto. Uno studio sugli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli
Autori:
AutoreEmail
Di Pinto, Jessicajessica.dipinto@unina.it
Data: 9 Ottobre 2020
Numero di pagine: 470
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Studi Umanistici
Dottorato: Filologia
Ciclo di dottorato: 32
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Gargano, Antonioantonio.gargano@unina.it
Tutor:
nomeemail
Sornicola, Rosanna[non definito]
Data: 9 Ottobre 2020
Numero di pagine: 470
Parole chiave: italiano L2; comunità cinese; Napoli
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Depositato il: 15 Ott 2020 16:01
Ultima modifica: 28 Ott 2021 12:07
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13268

Abstract

Nell'ambito della linguistica delle migrazioni, lo studio si è proposto di indagare la situazione linguistica che contraddistingue gli immigrati cinesi residenti nella città di Napoli. In una prima fase del lavoro l'interesse è stato rivolto alla descrizione da un lato delle caratteristiche che connotano la comunità cinese nell'ambito della città partenopea, dall'altro del comportamento linguistico e delle specificità del processo di acquisizione dell'italiano da parte dei sinofoni. Lo studio sul campo è stato condotto su un campione di 10 informatori, per i quali l'acquisizione dell'italiano risulta pressoché spontanea. Al fine di valutare il grado di competenza in italiano posseduto dai soggetti indagati, sono stati analizzati i tratti che caratterizzano le varietà di apprendimento degli informatori per ognuno dei livelli pragmatico, sintattico e morfologico. Infine, si è cercato di mettere in correlazione la produzione linguistica dei parlanti con le loro caratteristiche socio-biografiche e, in particolare, di comprendere se e in che misura una parziale scolarizzazione possa aver condizionato il livello di competenza di alcuni degli informatori.

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