[non definito] (2022) Stat.Edu’21 - New Perspectives in Statistics Education. Proceedings of the International Conference Stat.Edu’21. [non definito]. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

[img]
Anteprima
Testo
StatEdu21.pdf

Download (5MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia ([non definito])
Lingua: English
Titolo: Stat.Edu’21 - New Perspectives in Statistics Education. Proceedings of the International Conference Stat.Edu’21
Autore/i: [Italiano]:Cristina Davino è Professore Associato di Statistica (SECS-S/01) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Napoli Federico II. Le sue aree di competenza, in ambito didattico e di ricerca, riguardano principalmente l’analisi multidimensionale dei dati, i modelli statistici e la costruzione di indicatori compositi applicati a contesti reali come la valutazione della qualità della vita e l’analisi dei processi di apprendimento./[English]: Cristina Davino is Associate Professor of Statistics (SECS-S/01) at the Department of Economics and Statistics, University of Naples Federico II. Her areas of expertise, in teaching and research, mainly concern multidimensional data analysis, statistical models and the construction of composite indicators applied to real contexts such as the assessment of quality of life and the analysis of learning processes./[Italiano]: Rosa Fabbricatore è una psicologa e dottoranda in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano i metodi statistici applicati alle scienze sociali, all’ambito educativo e alla psicologia sociale della salute. In particolare, i principali argomenti di ricerca riguardano i modelli a variabili latenti come i modelli di equazioni strutturali (SEM), la teoria della risposta all’item (IRT) e i modelli di mistura gaussiani (GMM)./[English]:Rosa Fabbricatore is a psychologist and a PhD student in Social Sciences and Statistics at University of Naples Federico II. Her research interests focus on statistical methods applied to social sciences, educational and social health psychology. In particular, her main research topics relate to latent variable models such as structural equation models (SEM), Item Response Theory (IRT) models and Gaussian mixture models (GMM)./[Italiano]: Anna Parola è psicologia e borsista di ricerca postdoc presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue aree di ricerca includono le difficoltà tra transizione scuola-lavoro, lo sviluppo di carriera e il counseling di carriera. In particolare è interessata alle scelte di carriera di adolescenti e giovani adulti e ai fattori personali e ambientali che possono influenzare i processi di apprendimento e la costruzione dei percorsi di carriera./[English]: Anna Parola is a psychologist and a postdoc research fellow at the Department of Humanities, University of Naples Federico II. Her research areas include the difficulties of school-to-work transitions, career development, and career counseling. She is particularly interested in adolescents’ and youth career choices and the personal and environmental factors influencing learning processes and career paths.
Editors:
CuratoreEmail
Davino, Cristina[non definito]
Fabbricatore, Rosa[non definito]
Parola, Anna[non definito]
Data: 2022
Numero di pagine: 84
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: FedOA - Federico II University Press
Data: 2022
Titolo della serie: Fuori collana
ISBN: 978-88-6887-124-6
Numero di pagine: 84
Parole chiave: piattaforme basate sulla tecnologia; sistemi di apprendimento adattivo; metodi statistici; ansia statistica; università technology-based platforms; adaptive learning systems; statistical methods; statistics anxiety; higher education
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-28087
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/01 - Statistica
Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Depositato il: 10 Feb 2022 09:10
Ultima modifica: 10 Feb 2022 13:02
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13314
DOI: 10.6093/978-88-6887-124-6

Abstract

[Italiano]:Il volume raccoglie i contributi presentati alla conferenza “Stat.Edu’21 -New Perspectives in Statistics Education”. La Conferenza è stata ospitata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (25-26 marzo 2021). La conferenza è stata organizzata come evento finale del progetto ERASMUS+ “ALEAS - Adaptive LEArning in Statistics” (https://aleas-project.eu) che si è svolto dal 2018 al 2021. Il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare e implementare un sistema di apprendimento adattivo che offra percorsi di apprendimento personalizzati agli studenti, con lo scopo ultimo di aiutare gli studenti a fronteggiare l’ansia statistica. Stat.Edu’21 ha stimolato riflessioni, discussioni e contributi sul tema di ALEAS e sullo sviluppo di sistemi di apprendimento adattivo in ambito universitario come strumenti complementari ai corsi tradizionali e contribuito lo scambio di buone pratiche. Il volume comprende 12 contributi che propongono riflessioni e studi quantitativi in particolare su 3 temi: la valutazione degli effetti dell’ansia o più generalmente lo studio di diverse attitudini nello studio della statistica, strumenti e metodi per la valutazione dei percorsi di insegnamento e le esperienze di apprendimento basate sulla tecnologia. /[English]: The volume collects the papers presented at the Conference “Stat.Edu’21 -New Perspectives in Statistics Education”. The Conference was held at the Department of Political Sciences of the University of Naples Federico II (25-26 March 2021). The conference was the final event of the “ALEAS - Adaptive LEArning in Statistics”, an ERASMUS+ project (https://aleas-project.eu) developed in the period 2018-2021 to design and implement an Adaptive LEArning system able to offer personalised learning paths to students, with the purpose to provide them remedial advice to deal with the “statistics anxiety”. Stat.Edu’21 aimed at stimulating discussions, solicitations and contributions around the central theme of ALEAS, the development of adaptive learning systems in the field of Higher Education as a complementary tool for traditional courses and promote a community of practice in this field. The volume collects 12 papers reporting reflections and quantitative studies covering mainly three topics: the assessment of the effects of anxiety or more generally of a different attitude in the study of Statistics, tools and methods for the assessment of training paths and technology-based learning experiences.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento