UNSPECIFIED (2022) Prospettive discorsive e di educazione linguistica internazionale. Other. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

[thumbnail of prospettivediscorsive.pdf]
Preview
Text
prospettivediscorsive.pdf

Download (6MB) | Preview
Item Type: Monograph (Other)
Resource language: Italiano
Title: Prospettive discorsive e di educazione linguistica internazionale
Autore/i: [Italiano]: Natasha Leal Rivas insegna Lingua e Linguistica Spagnola (SSD: L-LIN/07) come docente a contratto nel Corso di laurea triennale in Lingue, culture e letterature moderne europee presso il Dipartimento di Studi Umanistici ed è esperta linguistica presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dottore in Lingue e Letteratura Iberiche e Iberoamericane, presso l’Università di Palermo. È laureata in Lettere e Filosofia (Filologia Ispanica) presso l’Università di Alicante. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è membro della Commissione Permanente nella Red Internacional de Universidades Lectoras (RIUL). È membro del Comitato di Direzione della Collana “Lingue e Interculturalità, Letterature, Scritture Teatrali e Cinematografiche, Traduzioni, Terza Missione” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e membro del Comitato Editoriale di “Álabe: Revista de Investigación sobre Lectura y Escritura" edita dall'Università di Almería (Spagna) I suoi studi e ricerche si concentrano sull’analisi critica e semiotica del discorso, scrittura epistemica, argomentazione, linguistica applicata dei corpora, Academic Literacies. È autrice di numerose pubblicazioni, fra le quali si segnalano le più recenti: Análisis semiótico discursivo de la identidad (2019), Competencia Comunicativa Intercultural Crítica y escritura académica (2020), Adquisición pragmática-discursiva en L2/LS: marco conceptual y aplicativo para la educación superior (2021),Conciencia metapragmática y de género discursivo (2022) e il volume: La argumentación en la escritura académica de investigación, pubblicato da Visor Libros (2023)./ [English]: Natasha Leal Rivas teaches Spanish Language and Linguistics in the Bachelor’s Degree in Modern European Languages, Cultures and Literatures in the Department of Humanities Studies since 2019 and she is an expert in linguistics at the Language Center of the University of Naples Federico II. PhD in Iberian and Ibero-American Languages and Literature from the University of Palermo and she has a Master’s Degree in Hispanic Philology from the Universidad de Alicante (Spain). She currently serves as a member of the Directive Council of the Language Center and as a member of the Permanent Commission of the Red Internacional de Universidades Lectoras (RIUL). She is a member of the Steering Committee of the Series "Lingue e Interculturalità, Letterature, Scritture Teatrali e Cinematografiche, Traduzioni, Terza Missione" of the University of Naples Federico II, and also a member of the Editorial Committee of the Scientific Journal: Álabe: Revista de Investigación sobre Lectura y Escritura published by the University of Almeria (Spain) Her studies and research focus mainly on the field of Linguistics, semiotic and critical discourse analysis, epistemic writing, argumentation, applied linguistics of corpora and Academic Literacies. She is the author of numerous scientific publications, among which the most recent ones: Análisis semiótico discursivo de la identidad (2019), Competencia Comunicativa Intercultural Crítica y escritura académica (2020), Adquisición pragmática-discursiva en L2: marco conceptual y aplicativo para la educación superior (2021), Conciencia metapragmática y de género discursivo (2022) and the book La argumentación en la escritura académica de investigación (2023) published by Visor Libros.
Editors:
Editors
Email
Leal Rivas, Natasha
lealrivas@unina.it
Date: 2022
Number of Pages: 240
Institution: Università degli studi di Napoli Federico II
Original publication URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Date: 2022
Series Name: Lingue e Interculturalità, Letterature, Scritture Teatrali e Cinematografiche, Traduzioni, Terza Missione
ISBN: 978-88-6887-159-8
Number of Pages: 240
Keywords: discorso, educazione linguistica, digital literacies, multimodalità, inclusività, discourse, language education, digital literacies, multimodality, inclusivity
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-28988
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
Date Deposited: 31 Jan 2023 09:51
Last Modified: 31 Jan 2023 10:42
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13491
DOI: 10.6093/978-88-6887-159-8

Collection description

[Italiano]: In un poliedrico contesto d’interculturalità e d’internazionalizzazione, in cui si rende necessaria una formazione linguistica specializzata basata su competenze trasversali, il volume intende incentivare la discussione su questioni relative alla concezione del discorso come fenomeno che si sviluppa dinamicamente nell’intersezione tra lingua e società. Ci siamo proposti, quindi, di consolidare l’interesse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a promuovere il dibattito sulla rilevanza, nella ricostruzione dell’attuale contesto sociale, del conseguimento di un’istruzione di qualità, che sia equa, inclusiva e sostenibile. I saggi raccolti, che nascono da un progetto europeo di ricerca (ErasmusPlus, EULALIA), ci consentono di osservare e comprendere l’utilizzo di nuove tipologie e modalità discorsive a partire da tre nuclei tematici: Multialfabetizzazione e multimodalità: trasversalità e i discorsi del futuro, Discorso inclusivo e sociale: verso un utilizzo responsabile e Digital literacies: nuovi discorsi e formazione linguistica./ [English]: In a multifaceted framework of interculturality and internationalization, where specialized language education based on transversal skills is required, this volume aims to stimulate discussion on discourse as a dynamic phenomenon developing at the intersection between language and society. It thus consolidates the interest of the University of Naples Federico II in promoting debate on the need to achieve equitable, inclusive, and sustainable quality education in today’s social context. The essays gathered in the volume, inspired by a European research project (ErasmusPlus, EULALIA), are intended to allow a deeper understanding of the utilization of new discursive types and modalities, taking a cue from three thematic cores: Multiliteracy and multimodality: transversality and future-oriented discourses, Towards a responsible use of inclusive and social discourse, Digital literacies: new discourses and language education.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item