D'Aniello, Claudio
(2021)
Defining procedures and simulation tools to test high levels of automation for cars in realistic traffic, driving and boundary conditions.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Resource language: |
English |
Title: |
Defining procedures and simulation tools to test high levels of automation for cars in realistic traffic, driving and boundary conditions |
Creators: |
Creators | Email |
---|
D'Aniello, Claudio | claudio.dan@hotmail.it |
|
Date: |
13 October 2021 |
Number of Pages: |
106 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Ingegneria Civile, Edile e Ambientale |
Dottorato: |
Ingegneria dei sistemi civili |
Ciclo di dottorato: |
33 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Papola, Andrea | papola@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Bifulco, Gennaro | UNSPECIFIED |
|
Date: |
13 October 2021 |
Number of Pages: |
106 |
Keywords: |
Automotive, Automation, ADAS, Autonomous Vehicles, Testing, Model-in-the-loop, Simulation, Vehicle Dynamics, Sensitivity Analysis |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
19 Oct 2021 15:33 |
Last Modified: |
07 Jun 2023 11:25 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13541 |
Collection description
Il crescente livello di automazione nella guida dei veicoli su gomma rende sempre più complesse e articolate
le procedure di testing e validazione dei dispositivi. La tendenza alla realizzazione di sistemi che sostituiscano
il guidatore in tutto o in parte, determina un cambiamento paradigmatico nell'ambito della validazione, la quale
non può più occuparsi esclusivamente del test del corretto funzionamento del dispositivo da validare, ma dovrà
testare le logiche di guida e le "scelte" che opera al variare dei contesti. Come ampiamente evidenziato nella
letteratura scientifica di settore1 i processi di validazione rappresenteranno il più grande ostacolo alla
realizzazione e messa in produzione dei sistemi di quarto e quinto livello SAE2 di automazione. Numerose
ricerche hanno dimostrato3 che il testing su strada non rappresenta una soluzione che possa dare risultati
attendibili in tempi sufficientemente brevi, ma a tutt'oggi non esistono software sufficientemente complessi
da realizzare simulazioni che tengano conto di tutte le variabili necessarie. La ricerca intende definire le
corrette procedure di testing di veicoli ad elevato grado di automazione in condizioni di traffico realistiche,
avvalendosi di software di simulazione specifici di ogni settore coinvolto nel processo, realizzando uno
strumento di testing integrato sufficientemente efficace.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
View Item |