D'Aniello, Claudio (2021) Defining procedures and simulation tools to test high levels of automation for cars in realistic traffic, driving and boundary conditions. [Tesi di dottorato]

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Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: English
Title: Defining procedures and simulation tools to test high levels of automation for cars in realistic traffic, driving and boundary conditions
Creators:
CreatorsEmail
D'Aniello, Claudioclaudio.dan@hotmail.it
Date: 13 October 2021
Number of Pages: 106
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
Dottorato: Ingegneria dei sistemi civili
Ciclo di dottorato: 33
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Papola, Andreapapola@unina.it
Tutor:
nomeemail
Bifulco, GennaroUNSPECIFIED
Date: 13 October 2021
Number of Pages: 106
Keywords: Automotive, Automation, ADAS, Autonomous Vehicles, Testing, Model-in-the-loop, Simulation, Vehicle Dynamics, Sensitivity Analysis
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
Date Deposited: 19 Oct 2021 15:33
Last Modified: 07 Jun 2023 11:25
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13541

Collection description

Il crescente livello di automazione nella guida dei veicoli su gomma rende sempre più complesse e articolate le procedure di testing e validazione dei dispositivi. La tendenza alla realizzazione di sistemi che sostituiscano il guidatore in tutto o in parte, determina un cambiamento paradigmatico nell'ambito della validazione, la quale non può più occuparsi esclusivamente del test del corretto funzionamento del dispositivo da validare, ma dovrà testare le logiche di guida e le "scelte" che opera al variare dei contesti. Come ampiamente evidenziato nella letteratura scientifica di settore1 i processi di validazione rappresenteranno il più grande ostacolo alla realizzazione e messa in produzione dei sistemi di quarto e quinto livello SAE2 di automazione. Numerose ricerche hanno dimostrato3 che il testing su strada non rappresenta una soluzione che possa dare risultati attendibili in tempi sufficientemente brevi, ma a tutt'oggi non esistono software sufficientemente complessi da realizzare simulazioni che tengano conto di tutte le variabili necessarie. La ricerca intende definire le corrette procedure di testing di veicoli ad elevato grado di automazione in condizioni di traffico realistiche, avvalendosi di software di simulazione specifici di ogni settore coinvolto nel processo, realizzando uno strumento di testing integrato sufficientemente efficace.

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