Marino, Veronica (2021) Mappatura territoriale e lettura dei morfotipi insediativi. Sistemi integrati per il rilievo, la rappresentazione, la gestione delle mappe territoriali. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of Marino_Veronica_33.pdf]
Anteprima
Testo
Marino_Veronica_33.pdf

Download (91MB) | Anteprima
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Mappatura territoriale e lettura dei morfotipi insediativi. Sistemi integrati per il rilievo, la rappresentazione, la gestione delle mappe territoriali.
Autori:
Autore
Email
Marino, Veronica
VERO.MARINO@HOTMAIL.IT
Data: 15 Luglio 2021
Numero di pagine: 170
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Architettura
Dottorato: Architettura
Ciclo di dottorato: 33
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Mangone, Fabio
mangone@unina.it
Tutor:
nome
email
Florio, Riccardo
[non definito]
Celis D'Amico, Flavio
[non definito]
Data: 15 Luglio 2021
Numero di pagine: 170
Parole chiave: Mappatura Territoriale, Rappresentazione del territorio, Rilievo integrato dei centri storici, Rete informativa.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno
Informazioni aggiuntive: Tutors: Prof. Arch. Riccardo Florio (UNINA Università degli Studi di Napoli Federico II), Prof. Arch. Flavio Celis D'Amico (UAH Universidad de Alcalà), Co-Tutors: Prof. Arch. Raffaele Catuogno, Prof. Arch. Teresa Della Corte (UNINA Università degli Studi di Napoli Federico II), Tutor aziendale: Sales & Key Account Manager Matteo Lapini (SPEKTRA S.R.L. Geospatial Applications)
Depositato il: 26 Ott 2021 09:15
Ultima modifica: 07 Giu 2023 11:21
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13579

Abstract

Il tema della seguente ricerca è incentrato sulla lettura integrata delle logiche insediative e morfogenetiche del territorio e sulla gestione e condivisione di dati urbanistico-architettonici georeferenziati. La lettura del territorio avviene tramite l'elaborazione di mappature tematiche e infografiche a scala territoriale e urbanistico-architettonica, la gestione dei dati è affidata allo sviluppo di una struttura informativa per rappresentare dinamicamente i fenomeni e i processi territoriali. L'obiettivo è quello di potenziare la vita urbana attraverso azioni conoscitive del territorio e degli insediamenti urbani aggregativi con il fine di incentivare interventi di riattivazione in territori di grande valore storico e paesaggistico. Le azioni conoscitive in questione avverranno attraverso due fasi metodologiche, la prima è la rappresentazione del territorio e il rilievo degli insediamenti urbani aggregativi e la seconda è la costruzione di una rete informativa implementabile.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento