Cangiano, Ciro (2021) I giovani di classe popolare nell'istruzione terziaria tra continuità e mutamento. Un confronto tra Italia e Francia. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
Cangiano_Ciro_33.pdf Download (1MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | I giovani di classe popolare nell'istruzione terziaria tra continuità e mutamento. Un confronto tra Italia e Francia |
Autori: | Autore Email Cangiano, Ciro ciro.cangiano@unina.it |
Data: | 10 Febbraio 2021 |
Numero di pagine: | 213 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Scienze Sociali |
Dottorato: | Scienze sociali e statistiche |
Ciclo di dottorato: | 33 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Serpieri, Roberto roberto.serpieri@unina.it |
Tutor: | nome email Spanò, Antonella [non definito] Gilles, Moreau [non definito] |
Data: | 10 Febbraio 2021 |
Numero di pagine: | 213 |
Parole chiave: | Istruzione terziaria; disuguaglianze educative; giovani |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/07 - Sociologia generale |
Depositato il: | 23 Feb 2021 11:29 |
Ultima modifica: | 07 Giu 2023 11:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13990 |
Abstract
La tesi è volta a ricostruire i percorsi educativi dei giovani di classe popolare in una prospettiva comparativa Italia-Francia. In particolare, il focus è posto sull'istruzione terziaria dei due Paesi, con l'obiettivo di mostrare come il processo di massificazione della formazione superiore non abbia decretato la fine delle disparità legate alla provenienza sociale, ma abbia piuttosto complessificato il quadro delle disuguaglianze educative. Il lavoro di tesi si suddivide in due parti. La prima è dedicata alla contestualizzazione della ricerca e alla presentazione dell'armamentario concettuale mobilitato e del quadro teorico di riferimento. La seconda parte, invece, è riservata all'indagine empirica, che ha previsto la raccolta e l'analisi di 30 storie di vita attraverso l'approccio biografico-narrativo e la conduzione di tre focus group.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |