Cutolo, Anna Sara (2021) Adattamento al setting di gruppo di un sistema di codifica del processo di cambiamento: l'Innovative Moment Coding System for Group (IMCS-G). [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
Cutolo_AnnaSara_33.pdf Download (1MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Adattamento al setting di gruppo di un sistema di codifica del processo di cambiamento: l'Innovative Moment Coding System for Group (IMCS-G) |
Creators: | Creators Email Cutolo, Anna Sara annasara.cutolo@unina.it |
Date: | 10 May 2021 |
Number of Pages: | 185 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Studi Umanististici |
Dottorato: | Mind, gender and languages |
Ciclo di dottorato: | 33 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Bacchini, Dario dario.bacchini@unina.it |
Tutor: | nome email Freda, Maria Francesca UNSPECIFIED |
Date: | 10 May 2021 |
Number of Pages: | 185 |
Keywords: | Gruppo, processo, cambiamento |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/08 - Psicologia clinica |
Date Deposited: | 24 May 2021 10:07 |
Last Modified: | 07 Jun 2023 10:21 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14067 |
Collection description
Nell'ambito della ricerca in psicoterapia di gruppo gli studi sul processo sono pochi in ragione dell'estrema complessità delle variabili coinvolte e dei diversi livelli di interazione contemporaneamente presenti. Basandosi sulla revisione della letteratura questo lavoro propone, a partire dal sistema di codifica Innovative Moment Coding System, un adattamento e una prima applicazione dello strumento di valutazione del cambiamento nel processo terapeutico nel format di gruppo, l'Innovative Moment Coding System for Group (IMCS-G), al fine di rilevare le complesse interazioni tra i membri e di valutare la sensibilità dello strumento rispetto all'esito dell'intervento. Per l'adattamento del sistema di codifica sono stati analizzati 3 counselling di gruppo rivolti a studenti underachiever. Per la valutazione della sensibilità dell'IMCS-G sono stati analizzati e confrontati 4 counselling di gruppo a diverso esito in termini di performance accademica. Questo lavoro ha messo in evidenza che l'IMCS-G può essere considerato uno strumento idoneo a rilevare il cambiamento narrativo nel setting di gruppo, e sensibile rispetto all'esito degli interventi.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |