Simeoli, Roberta (2021) Assessment e riabilitazione delle abilità sensomotorie e del linguaggio nell'autismo tramite l'utilizzo di interfacce tangibili e sistemi di analisi computazionale. [Tesi di dottorato]

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Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Assessment e riabilitazione delle abilità sensomotorie e del linguaggio nell'autismo tramite l'utilizzo di interfacce tangibili e sistemi di analisi computazionale
Creators:
Creators
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Simeoli, Roberta
roberta.simeoli@unina.it
Date: 2021
Number of Pages: 119
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Studi Umanististici
Dottorato: Mind, gender and languages
Ciclo di dottorato: 33
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
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Bacchini, Dario
dario.bacchini@unina.it
Tutor:
nome
email
Marocco, Davide
UNSPECIFIED
Rega, Angelo
UNSPECIFIED
Walsh, Paul
UNSPECIFIED
Date: 2021
Number of Pages: 119
Keywords: autismo, assessment, riabilitazione, embodied cognition, applied behavior analysis, artificial neural network
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/03 - Psicometria
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Date Deposited: 21 Aug 2021 15:54
Last Modified: 07 Jun 2023 10:18
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14237

Collection description

Il presente lavoro descrive un percorso metodologico che mira ad intrecciare vari approcci e costrutti che avvolgono la sfera clinica dei disturbi dello spettro autistico (ASD) al fine di riuscire ad arricchire, in maniera dinamica ed innovativa, i processi di assessment diagnosi e riabilitazione che la caratterizzano. A partire da due approcci apparentemente lontani, l'Embodied Cognition e l' analisi del comportamento applicata (Applied Behavior Analysis), illustreremo come, avvalendoci delle potenzialità delle nuove tecnologie, possiamo ottenere nuove misure oggettive del disturbo e ridefinire i percorsi di riabilitazione a partire da esse. A partire dai costrutti teorici dell'Embodied Cognition abbiamo immaginato e sviluppato degli strumenti ad hoc per il rilevamento di pattern di movimento specifici. Servendoci dei principi metodologici dell'Applied Behavior Analysis, il lavoro illustra nuovi modi di affrontare la riabilitazione nell'ambito dell'autismo. Dividendo il lavoro in tre sessioni sperimentali il lavoro illustra tre aspetti distinti ma consequenziali dell'approccio all'autismo secondo questa nuova ottica: La prima sessione sperimentale è dedicata all'implementazione e alla verifica dell'efficacia di un nuovo strumento di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) LI-AR, studiato ad hoc per riabilitare il comportamento comunicativo nell'autismo. La seconda sessione sperimentale descrive le potenzialità di un nuovo strumento per il rilevamento di pattern tipici di movimento nell'autismo. La terza sessione unisce gli approcci e propone l'utilizzo, in ambito riabilitativo, di un nuovo strumento che sfruttando una metodologia basata sul condizionamento classico e quindi di natura comportamentista, mira a riabilitare un aspetto trasparente del comportamento, ovvero, la propriocezione e i rapporti di causalità tra corpo e mondo esterno, tipicamente alterati in ASD. Lo studio spinge a ripensare ai modi di affrontare l'autismo senza perdere di vista la storia che ha caratterizzato la clinica del disturbo, ma anzi, a partire da essa, con l'obiettivo di potenziare i costrutti comportamentisti, ad oggi di elezione per il trattamento della sindrome, intrecciandoli ad approcci cognitivisti e cercando di sfruttare al massimo i vantaggi che oggi la tecnologia e i sistemi di intelligenza artificiale possono fornirci.

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