Verde, Daria (2022) Strutture voltate a Pompei. Indagini conoscitive e problematiche di conservazione delle costruzioni a volta nell’antica città vesuviana tra II secolo a.C. e I secolo d.C. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of Verde_Daria_34.pdf]
Preview
Text
Verde_Daria_34.pdf

Download (251MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Strutture voltate a Pompei. Indagini conoscitive e problematiche di conservazione delle costruzioni a volta nell’antica città vesuviana tra II secolo a.C. e I secolo d.C.
Creators:
Creators
Email
Verde, Daria
daria.verde@libero.it
Date: 14 March 2022
Number of Pages: 402
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Architettura
Dottorato: Architettura
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Mangone, Fabio
mangone@unina.it
Tutor:
nome
email
Pane, Andrea
UNSPECIFIED
Russo, Valentina
UNSPECIFIED
Paulo, Lourenço
UNSPECIFIED
Date: 14 March 2022
Number of Pages: 402
Keywords: Archeologia; restauro; tecniche costruttive romane; Pompei; strutture voltate; diagnostica integrata; Terme Stabiane; Anfiteatro; analisi strutturale; patrimonio archeologico
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/19 - Restauro
Date Deposited: 16 Mar 2022 12:55
Last Modified: 28 Feb 2024 10:59
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14415

Collection description

La tesi nasce dalla volontà di avviare un primo sistematico avvicinamento alla conoscenza delle tecniche costruttive e della caratterizzazione materica delle coperture a volta superstiti nel sito archeologico di Pompei necessarie per la loro comprensione e, dunque, conservazione. L'approccio proposto è caratterizzato dall’integrazione di metodologie consolidate con strategie innovative per la comprensione di strutture non totalmente visibili, perpetrando il concetto di diagnostica integrata tra saperi umanistici e tecnico-scientifici. Il progetto mira, infatti, a sperimentare un metodo conoscitivo per l’interpretazione del cantiere e delle strutture voltate pompeiane che combini informazioni di carattere storico-artistico, desunte da fonti dirette e indirette, e dati tecnico-scientifici provenienti da esplorazioni in sito. Pertanto, la presente ricerca è strutturata al fine di indagare le possibili modalità di implementazione di un approccio interdisciplinare e multitematico sulle strutture voltate di Pompei nell’ambito della metodologia propria del restauro. In virtù di tali considerazioni e ponendosi la ricerca nell’ambito dei Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, è apparso necessario lavorare in stretta relazione con una realtà aziendale attiva nel campo della diagnostica dei beni culturali, attraverso il coinvolgimento della Tecno In, una società leader in tale ambito, e con una struttura universitaria specializzata nell’indagine strutturale del patrimonio costruito architettonico e archeologico, quale è la portoghese Universidade do Minho. In definitiva, gli approfondimenti proposti nella dissertazione costituiscono un’utile integrazione a quanto la storiografia ha finora acquisito, rappresentando un valido contributo alla conoscenza delle caratteristiche tipologiche e costruttive delle strutture voltate di Pompei in vista della loro conservazione.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item