Nunziata, Federica (2022) Il platform leader. Organizzazione e costruzione del consenso nella società delle piattaforme. [Tesi di dottorato]

[thumbnail of Nunziata_Federica_34.pdf]
Anteprima
Testo
Nunziata_Federica_34.pdf

Download (3MB) | Anteprima
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il platform leader. Organizzazione e costruzione del consenso nella società delle piattaforme
Autori:
Autore
Email
Nunziata, Federica
federica.nunziata@unina.it
Data: Marzo 2022
Numero di pagine: 218
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Scienze Sociali
Dottorato: Scienze sociali e statistiche
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Serpieri, Roberto
serpieri@unina.it
Tutor:
nome
email
Musella, Fortunato
[non definito]
Gambardella, Dora
[non definito]
Data: Marzo 2022
Numero di pagine: 218
Parole chiave: platform leader, leadership politica digitale, partito politico, partito digitale, digital politics
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/04 - Scienza politica
Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
Depositato il: 17 Mar 2022 08:58
Ultima modifica: 28 Feb 2024 14:19
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14599

Abstract

I processi di digitalizzazione hanno ridefinito gli assi portanti della società e della politica. Queste ultime sono sempre più legate a un ecosistema globale di piattaforme digitali, in cui le corporation dell'industria tecnologica hanno accumulato una quantità di potere inaudita nella storia. In questo scenario, il partito politico ha cambiato – ancora una volta – i propri panni. In questo scritto, le sue principali evoluzioni sono state inquadrate in una tipologia matriciale, che offre una comprensione sistematica delle trasformazioni del partito nell’ambiente digitale, e introduce la platform leadership, uno dei fenomeni più rilevanti del panorama politico attuale. Muovendo da una struttura organizzativa autonoma rispetto al partito, il platform leader sfrutta le piattaforme digitali per realizzare nuovi meccanismi di costruzione del consenso, spesso controversi. Attraverso lo studio e l’analisi di quattro casi di studio - Donald Trump, Matteo Salvini, Jair Bolsonaro e Narendra Modi - la tesi approfondirà quattro elementi caratterizzanti del fenomeno, che rispondono all’accezione digitale della professionalizzazione, della persuasione, del populismo e della presenza. Nel complesso, lo scritto ambisce a fornire una sistematizzazione delle conoscenze relative all’evoluzione del partito politico e ad approfondire il processo di digitalizzazione della leadership politica. Questi aspetti sono cruciali a comprendere le trasformazioni, nonché a definire le prospettive e le degenerazioni di una istituzione cardine della democrazia a fronte dei processi che stanno scandendo la realtà politica e sociale.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento