Piccirillo, Annalisa (2023) Disseminazioni coreografiche: Scritture corporee femminili e postcoloniali. Altro. UniorPress, Napoli.

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Tipologia del documento: Monografia (Altro)
Lingua: Italiano
Titolo: Disseminazioni coreografiche: Scritture corporee femminili e postcoloniali.
Autori:
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Piccirillo, Annalisa[non definito]
Autore/i: [Italiano]: Annalisa Piccirillo è Dottoressa di Ricerca in “Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono” (UniOr), membro del Centro Studi Postcoloniali e di Genere (UniOr) e del gruppo di ricerca M.A.M. Matriarchivio del Mediterraneo. Grazie a due Post-doc ottenuti nel 2012 e nel 2014, ha condotto il progetto di ricerca “Nuove pratiche di memoria: matri-archivi mediterranei”, dedicandosi all’indagine delle pratiche di archiviazione di performance femminili in circolazione nell’area euro-mediterranea. Dal 2018 al 2021 è stata titolare dell’assegno di ricerca “Archivi della differenza: la performance archeologica e architettonica del Mediterraneo” (UniOr). È stata Friedrich Hölderlin Guest Professor presso l’Istituto di Teatro, Film e Media dell’Università Goethe (Francoforte, Germania), ha insegnato “Storia della danza” presso l’Università di Salerno, e “Letteratura Inglese” presso l’Università degli Studi della Basilicata. Conduce progetti di curatela e drammaturgia collaborando con artist* e coreograf* internazionali./[English]: Annalisa Piccirillo holds a PhD in “Cultural and Postcolonial Studies of the Anglophone World” (UniOr). She is a member of the Centre for Postcolonial and Gender Studies and of the Research Unit M.A.M. Matriarchivio del Mediterraneo. Thanks to two Post-docs obtained in 2012 and 2014, she led the research project “New practices of memory: Mediterranean matri-archives”, dedicating herself to the investigation of archiving practices of female performances in circulation in the Euro-Mediterranean area. From 2018 to 2021, she has been Research Fellow for the project “Archives of difference: archaeological and architectural performance in the Mediterranean” (UniOr). She has been Friedrich Hölderlin Guest Professor at the Institute of Theatre, Film and Media of the Goethe University (Frankfurt, Germany), Lecturer in “History of Dance” (UniSa, Salerno), and in “English Literature” (UniBas, Potenza). She conducts curatorial projects and collaborates as dramaturg with international artists and choreographers.
Data: 23 Maggio 2023
Numero di pagine: 290
Istituzione: Università di Napoli L'Orientale
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: UniorPress
Data: 23 Maggio 2023
Titolo della serie: UniorPress - Materia Postcoloniale
ISBN: 978-88-6719-275-5
Numero di pagine: 290
Parole chiave: Coreografia, femminismo, postcoloniale, corpo-archivio, decostruzione; Choreography, Feminism, Postcolonial, Body-archive, Decontruction
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-29178
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/04 - Storia contemporanea
Diritti di accesso: Accesso aperto
Depositato il: 31 Mag 2023 09:34
Ultima modifica: 31 Mag 2023 09:34
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14803
DOI: 10.6093/978-88-6719-275-5

Abstract

[Italiano]: Disseminazioni coreografiche. Scritture corporee femminili e postcoloniali raccoglie alcune riflessioni intorno allo studio sulla danza e sulla memoria culturale femminile e postcoloniale. Il volume sceglie di osservare e trascrivere la poeticità delle danze femminili, moltiplicate nei generi e nelle differenze delle identità dei linguaggi tecnico-poetici, più specificamente: della coreografa anglo-indiana Shobana Jeyasingh, della performer sudafricana Nelisiwe Xaba, delle danze sens-abili che avvia Celeste Dandeker, e della regista e artista delle immagini anglo-spagnola Isabel Rocamora. Le loro arti si intrecciano allo schema coreografico dei miei pensieri sul corpo che danza e archivia scritturalmente la memoria sperimentale della agency femminile, allo stesso tempo risuonano necessariamente con i movimenti critici e teorici degli Studi culturali e postcoloniali. Il volume prospetta e immagina la creazione di un matri-archivio della danza, una modalità altra e diversa per conservare e trasmettere quest’arte attraverso la storia delle donne che ne detengono la memoria./[English]: Choreographic Disseminations. Women’s Postcolonial Body Writings gathers some reflections around the study of female and postcolonial dance and cultural memory. The volume chooses to observe and transcribe the poethics of women’s dances, multiplied in the genres and in the differences of their identities and languages. More specifically, the volume studies the works of the Anglo-Indian choreographer Shobana Jeyasingh, as well as those of the South African performer Nelisiwe Xaba, the sens-able dances that Celeste Dandeker initiates, and the visual creations of the Anglo-Spanish director and moving image artist Isabel Rocamora. Their arts intertwine with the choreographic scheme of my thoughts on the body that dances and scripturally archives the experimental memory of female agency; in doing so, their works also resonate with the critical and theoretical movements of Cultural and Postcolonial Studies. The book envisages and imagines the creation of a matri-archive of dance, a different way of preserving and transmitting this art otherwise, that is through the history of the women who hold its memory.

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