Favenza, Salvatore (2023) Morte e trasfigurazione della filosofia della storia : il giovane Georg Simmel tra Völkerpsychologie, Historismus e neokantismo. Other. FedOA - Federico II University Press, Napoli.
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Item Type: | Monograph (Other) | ||||
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Resource language: | Italiano | ||||
Title: | Morte e trasfigurazione della filosofia della storia : il giovane Georg Simmel tra Völkerpsychologie, Historismus e neokantismo | ||||
Creators: |
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Autore/i: | [Italiano]: Salvatore Favenza è Dottorando di Ricerca in “Scienze Filosofiche” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Visiting PhD Student presso l’Universität Wien nell’ambito di una Borsa “Ernst Mach” finanziata dall’Österreichs Agentur für Bildung und Internationalisierung. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cultura filosofica tedesca del secondo Ottocento e il dibattito sulla fondazione delle scienze storico-sociali./[English]: Salvatore Favenza is a PhD Student in "Philosophical Sciences" at the University of Naples "Federico II" and a Visiting PhD Student at the University of Vienna, within an "Ernst Mach" Grant, awarded by the Österreichs Agentur für Bildung und Internationalisierung. His main research topics are the late XIX German Philosophical Culture and the debate on the foundation of social-historical sciences. | ||||
Date: | 26 October 2023 | ||||
Number of Pages: | 155 | ||||
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II | ||||
Original publication URL: | http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres... | ||||
Nazione dell'editore: | Italia | ||||
Place of Publication: | Napoli | ||||
Publisher: | FedOA - Federico II University Press | ||||
Date: | 26 October 2023 | ||||
Series Name: | Studies in Neo-Kantianism | ||||
ISBN: | 978-88-6887-188-8 | ||||
Number of Pages: | 155 | ||||
Keywords: | Filosofia della storia; Simmel; Neokantismo; Filosofia delle scienze sociali; Modernità; Philosophy of History; Simmel; Neo-Kantianism; Philosophy of Social Sciences; Modernity. | ||||
NBN (National Bibliographic Number): | urn:nbn:it:unina-29640 | ||||
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/06 - Storia della filosofia | ||||
Access rights: | Open access | ||||
Date Deposited: | 26 Oct 2023 11:55 | ||||
Last Modified: | 26 Oct 2023 12:25 | ||||
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14876 | ||||
DOI: | 10.6093/978-88-6887-188-8 |
Collection description
[Italiano]: Questo studio è dedicato alle riflessioni del giovane Georg Simmel (1858-1918) sulla conoscenza storico-sociale e sulla filosofia della storia, rapportandole a tre modelli del pensiero post-hegeliano: la Völkerpsychologie di Moritz Lazarus e Heymann Steinthal; l’Historismus di Wilhelm Dilthey e il neokantismo di Wilhelm Windelband. Questi autori avevano cercato di giustificare una trattazione scientifica dei fenomeni culturali e sociali da prospettive diverse, considerando la filosofia della storia speculativa superata dal rigoglioso sviluppo delle scienze particolari che si era prodotto dall’inizio del XIX secolo. Ma anche se la vecchia filosofia della storia di stampo speculativo era ormai crollata, il pieno congedo dall’eredità della metafisica restava ancora un compito difficile da assolvere. Quest’eredità riemerge nei grandi modelli della riflessione post-hegeliana, dimostrando quanto la filosofia della storia sbrigativamente data per morta continui a esprimere un bisogno umano di senso che chiede di giungere a espressione. Sotto questa luce, l’opera di Simmel dedicata a I problemi della filosofia della storia (1892) appare come un’indagine sulla persistenza della filosofia della storia e sul suo mutamento di funzione. Quest’ultima non è più la narrazione di una salvezza garantita, ma l’espressione filosofica di problemi che gli esseri umani viventi nella storia continuamente rinnovano./[English]: This study examines young Simmel’s reflections on social-historical knowledge and philosophy of history. I compare these reflections to three models of post-Hegelian thought: Moritz Lazarus and Heymann Steinthal’s Völkerpsychologie, Wilhelm Dilthey’s Historismus, and Wilhelm Windelband’s Neo-Kantianism. From different perspectives, these three authors tried to justify a scientific approach to cultural and social phenomena, considering the speculative philosophy of history obsolete because it was overtaken by the development of particular sciences since the early 19th century. Even if the old speculative philosophy of history had collapsed, the rejection of metaphysics’ legacy proved to be a challenging task. This legacy reappears in the post-Hegelian models of thought, showing how the philosophy of history (which seemed to be dead) still expresses the human need for meaning. A human need that urges to find expression. Simmel’s work, “The Problems of Philosophy of History” (1892), examines the persistence of the philosophy of history and its changing function. Philosophy of history no longer represents the story of a guaranteed salvation but expresses philosophically the problems that are constantly renewed by the people who live history.
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