UNSPECIFIED (2024) Scuole-città: l’innovazione come sperimentazione didattica. UNSPECIFIED. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

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Item Type: Monograph (UNSPECIFIED)
Resource language: Italiano
Title: Scuole-città: l’innovazione come sperimentazione didattica
Autore/i: [Italiano]: Adriana Bernieri, Architetto, Dottore di Ricerca e Ricercatore (RTDA) in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha svolto attività di ricerca a Istanbul (2013); è stata Visiting Scholar a Stoccolma, Granada e New York (2016-2017). Partecipa a gruppi di ricerca interdisciplinari, tra cui il PRIN 2015 “La città come cura e la cura della città” (2018-2021) e, in ambito nazionale e internazionale, a workshop, conferenze e seminari dottorali come “Berlin City West” (2021) e “Vkhutemas 100” (2022). L’approfondimento sui processi ideativi dell’architettura e l’interazione tra città e spazio pubblico sono i temi principali della sua ricerca./[English]: Adriana Bernieri, Architect, PhD and Researcher (RTDA) in Architectural and Urban Design at the Department of Architecture of the University of Naples “Federico II”. She carried out research in Istanbul (2013); was Visiting Scholar in Stockholm, Granada and New York (2016-2017). She has participated in interdisciplinary research groups, including the PRIN 2015 “The City as a Cure and The Care of the City” (2018-2021) and, in national and international contexts, in workshops, conferences and doctoral seminars such as “Berlin City West” (2020) and “Vkhutemas 100” (2022). The in-depth study of the ideation processes of architecture, and the interaction between city and public space are the main themes of her research./[Italiano]: Daniela Buonanno. Architetto e Dottore di Ricerca in Progettazione Urbana, Ricercatore (RTDA) in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”. Svolge attività didattica presso il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura (2014-2018) e il Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5ue (2019- ad oggi). Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su libri, riviste di classe A e atti di convegni. È co-curatrice del libro “Per una nuova cura dell'abitare” (FedoA Press, 2022). È co-tutor universitario, per l’edizione 2022, nell’ambito del progetto G124 promosso e coordinato dall’Architetto Renzo Piano./[English]:Daniela Buonanno, Architect, PhD in Urban Design, Researcher (RTDA) in Architectural and Urban Design at the Department of Architecture of the University of Naples “Federico II”. From 2014 to 2018, she was a Professor at the Degree in Building Engineering-Architecture at DIARC UNINA Italy. Since 2019, she has been a professor at the 5th Master Degree in Architecture at DIARC UNINA Italy. She has published articles and essays in books, Class A journals, and conference proceedings. She is also a co-editor of the book “Per una nuova cura dell'abitare” (FedoA Press, 2022). In 2022, she served as a university co-tutor for the G124 project, promoted and coordinated by architect Renzo Piano./[Italiano]: Bruna Di Palma, Architetto e Dottore di Ricerca in Progettazione Urbana, è Ricercatore (RTDA) in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Svolge attività didattica e di ricerca applicata, sviluppata, premiata, pubblicata e diffusa in ambito nazionale e internazionale, sui temi del progetto per il patrimonio culturale e il territorio storico vulnerabile. Collabora con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, di cui è Associato di ricerca, e con l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, di cui è membro del Consiglio Direttivo. Partecipa a diverse iniziative editoriali, tra le quali la collana Advanced Design Studio, edita da FedOA, della quale è membro del Comitato Scientifico./[English]: Bruna Di Palma, Architect and PhD, she is Research Fellow (RTDA) in Architectural and Urban Design at the Department of Architecture, University of Naples “Federico II”. She carries out teaching and applied research activities, developed, awarded, published and disseminated in both national and international contexts, on the themes of design for cultural heritage and vulnerable historical territory. She collaborates with the Institute for Cultural Heritage Sciences of the National Research Council of Italy, of which she is a Research Associate, and with the National Association of Historic-Artistic Centers, of which she is a member of the Board of Directors. She participates in several publishing initiatives, including the Advanced Design Studio series, published by FedOA, of which she is a member of the Scientific Committee./[Italiano]: Camillo Orfeo, Architetto e PhD in Progettazione Urbana, ha insegnato teoria dell’architettura, composizione e progettazione architettonica presso le Facoltà di Napoli e Matera. Già assegnista di ricerca e ricercatore RTDB è Professore Associato presso il DiARC_Dipartimento di Architettura UNINA. Ha svolto attività di ricerca su temi riguardanti aspetti teorici e metodologici dell’architettura della città (Abruzzo interno, Costa Vesuviana, Costa Abruzzese) e studi riguardanti il rapporto città-progetto-archeologia (Villa Adriana, Fori Imperiali, città romane di Timgad e Djemila). Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione nazionali e internazionali e organizzato numerosi convegni e mostre in stretta relazione alla propria attività di ricerca./[English]: Camillo Orfeo, Architect and PhD in Urban Design, he taught theory of architecture, composition and architectural design at the Faculties of Naples and Matera. Former research fellow and researcher RTDB is Associate Professor at the DiARC_Department of Architecture UNINA. He has done out research on topics concerning theoretical and methodological aspects of the architecture of the city, (Abruzzo's internal zone, Vesuvian’s coast, Abruzzo's coast), and studies on the relationship city-project-archeology (Villa Adriana, Fori Imperiali, Roman cities of Timgad and Djemila). He has participated in various national and international design competitions and organized numerous conferences and exhibitions in close relation to his research activity.
Editors:
EditorsEmail
Bernieri, AdrianaUNSPECIFIED
Buonanno, DanielaUNSPECIFIED
Di Palma, BrunaUNSPECIFIED
Orfeo, CamilloUNSPECIFIED
Date: January 2024
Number of Pages: 208
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Original publication URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Date: January 2024
Series Name: TeA / Teaching Architecture
ISBN: 978-88-6887-214-4
Number of Pages: 208
Keywords: Architettura urbana, Scuola, Progetto, Paesaggio, Collettività; Urban Architecture, School, Project, Landscape, Community
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-29789
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/10 - Architettura tecnica
Access rights: Open access
Date Deposited: 11 Jan 2024 07:01
Last Modified: 11 Jan 2024 08:12
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14916
DOI: 10.6093/978-88-6887-214-4

Collection description

[Italiano]: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2021/22 all’interno dei quattro Laboratori in Composizione architettonica e urbana e Architettura degli interni 2 del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura 5UE del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’esperienza didattico-laboratoriale si è concentrata sul progetto di una nuova scuola dell’infanzia a via Manzoni, nel quartiere Posillipo a Napoli. Le proposte elaborate dagli studenti hanno provato a rinnovare il concetto di scuola: una scuola-città che diventa punto di riferimento non solo per coloro che quotidianamente ne fanno esperienza, ma anche per il quartiere nella quale essa si inserisce. La scuola è intesa come un’architettura complessa, la cui struttura organizzativa si confronta con i caratteri della morfologia urbana e paesaggistica assumendone, replicandone e rinnovandone principi e caratteri insediativi. Le sperimentazioni progettuali integrano, così, le tre scale del progetto: la scala dell’architettura degli interni, relativa allo spazio della formazione formale e informale, tenendo conto anche di contenuti di carattere pedagogico; la scala dell’edificio, anche in relazione ai rapporti dimensionali e spaziali con l’Ospedale Fatebenefratelli e con la ex Scuola Svizzera progettata da Dolf Schnebli; la scala urbana e paesaggistica relativa all’inserimento nel quartiere di Posillipo, tra l’asse urbano di via Manzoni e la strada rurale di via del Marzano. Il volume raccoglie anche gli scritti di docenti, progettisti e studiosi che sono stati invitati a dare un contributo teorico-metodologico e a partecipare alle revisioni collettive nell’ambito dei laboratori./[English]: The book collects the outcomes of the teaching experience carried out during the first semester of the 2021/22 academic year within the four Architectural and Urban Design and Interior Architecture Studio of the second year of Master’s Degree in Architecture 5UE at the Department of Architecture of the University of Naples “Federico II”. The theoretical and applied experience focused on the design of a new kindergarten in Via Manzoni, in the Posillipo district of Naples. The proposals developed by the students aimed to renew the idea of school: a school-city that becomes a reference point not only for those who experience it daily, but for the entire community and the neighbourhood in which it is located. The school is understood as a complex architecture, whose organizational structure engages with the features of the urban and landscape morphology, incorporating, replicating, and renewing principles and settlement features. The design experiments thus integrate the three scales of the project: the scale of interior spaces’ design, relating to formal and informal education, also taking into account pedagogical aspects; the scale of the architectural building, also in relation to dimensional and spatial relationships with the Fatebenefratelli Hospital and the former Swiss School, designed by Dolf Schnebli; the urban and landscape scale, relating to the integration into the Posillipo neighbourhood, between the urban axis of Via Manzoni and the rural road of Via del Marzano. The book also includes texts from teachers, designers, and scholars who were invited to provide theoretical-methodological contributions and participate in collective reviews within the Design Studios.

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