UNSPECIFIED (2024) Abitare la scuola : sperimentazioni progettuali dei Laboratori di Progettazione del terzo anno. Other. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

[img]
Preview
Text
TeA_2022-23.pdf

Download (14MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Monograph (Other)
Resource language: Italiano
Title: Abitare la scuola : sperimentazioni progettuali dei Laboratori di Progettazione del terzo anno
Autore/i: [Italiano]: Renato Capozzi, architetto, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli e membro del collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Costruzione dell’Università Sapienza di Roma. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano: il progetto di architettura e dimensione teorica; la lezione dei maestri; architettura e realismo, la città aperta e le nuove centralità, architettura e archeologia. Recentemente ha pubblicato: L’architettura dell’Ipostilo (2016); L’esattezza di Jacobsen (2017); Egon Eiermann. Il futuro della modernità (2018); Lo spazio universale di Mies (2020)./[English]: Renato Capozzi, architect, full professor of Architectural and Urban Composition at the Department of Architecture, "Federico II" University of Naples and member of the faculty of the Doctorate in Architecture and Construction at Sapienza University of Rome. His main areas of research include: the architectural project and theoretical dimensions; the lesson of the masters; architecture and realism; the open city and new centralities; and architecture and archaeology. He has recently published: L’architettura dell’Ipostilo (2016); L’esattezza di Jacobsen (2017); Egon Eiermann. Il futuro della modernità (2018); Lo spazio universale di Mies (2020)./[Italiano]: Edoardo Cresci è architetto e dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, si ricorda Fuochi blu, Le case al mare di Piero Bottoni (Diabasis, Parma 2020), Bertolucci, Ghirri, Zermani. Un’officina italiana (Quodlibet, Macerata, 2022). Ha lavorato negli studi Gigon/Guyer Architekten e Bearth&Deplazes Architekten./[English]: Edoardo Cresci is an architect and PhD in Architectural and Urban Design at the Department of Architecture, University of Florence. His publications include Fuochi blu, Le case al mare di Piero Bottoni (Diabasis, Parma 2020), Bertolucci, Ghirri, Zermani. Un'officina italiana (Quodlibet, Macerata, 2022). He has worked in the offices of Gigon/Guyer Architekten and Bearth&Deplazes Architekten./[Italiano]: Mariateresa Giammetti è professore associato di Composizione Architettonica e Urbana, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli e membro del collegio docenti del Dottorato Habitat in Transition. Tra i suoi interessi di ricerca: lo studio dei luoghi del sacro dismessi o sottoutilizzati; il progetto di spazi interreligiosi per le tre confessioni abramitiche in ragione del carattere multiculturale delle città europee; della trasformazione dello spazio liturgico dopo il Concilio Vaticano II; la “cura” ed il riuso dei drosscape condotti a partire da uno studio dei grandi temi promossi dal paradigma dell’economia circolare, con particolare riferimento al progetto urbano di rivitalizzazione delle aree industriali dismesse con problemi di contaminazione. Tra le sue pubblicazioni StarenellaDistanza (Lettera Ventidue, 2021), Forma e riforma/e (Arthink Edition, 2019). /[English]: Mariateresa Giammetti is associate professor of Architectural and Urban Composition, at the Department of Architecture, University of Naples and a member of the faculty of the Habitat in Transition doctoral program. His research interests include: the study of disused or underutilized places of the sacred; the design of interreligious spaces for the three Abrahamic confessions because of the multicultural character of European cities; the transformation of liturgical space after the Second Vatican Council; the "care" and reuse of drosscape conducted from a study of the major issues promoted by the circular economy paradigm, with particular reference to the urban project of revitalization of brownfields with contamination problems. His publications include StarenellaDistanza (Lettera Ventidue, 2021), Form and Reform(s) (Arthink Edition, 2019).
Editors:
EditorsEmail
Capozzi, RenatoUNSPECIFIED
Cresci, EdoardoUNSPECIFIED
Giammattei, MariateresaUNSPECIFIED
Date: 22 February 2024
Number of Pages: 216
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Original publication URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Place of Publication: Napoli
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Date: 22 February 2024
Series Name: TeA / Teaching Architecture
ISBN: 978-88-6887-224-3
Number of Pages: 216
Keywords: scuola, pedagogia, architettura, composizione architettonica; school, pedagogy, architecture, architectural composition
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-29897
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/10 - Architettura tecnica
Access rights: Open access
Date Deposited: 22 Feb 2024 08:42
Last Modified: 22 Feb 2024 10:54
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14957
DOI: 10.6093/978-88-6887-224-3

Collection description

[Italiano]: I tre Laboratori del Terzo anno condotti all’interno del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Napoli “Federico II”), dei quali si presentano gli esiti in questo volume, hanno scelto di lavorare sul tema della scuola e, più in generale, sugli edifici per la formazione. Al fine di rendere possibile e confrontabile l’esperienza didattica degli studenti del terzo anno, si è scelto di utilizzare come ‘domanda di architettura’ un bando di un concorso in due fasi per la progettazione di un complesso scolastico a Cavaion Veronese. Per l’articolazione del programma funzionale-normativo, la condizione acclive del sito e la relazione con il sistema naturale, il piccolo borgo consolidato, il sistema della viabilità e dei percorsi pedonali, il bando ha offerto livelli di complessità tipologica, costruttiva, tecnologica, morfologica ed urbana adeguati e commisurati all’ultimo anno di formazione triennale. I saggi e i progetti raccolti in questo volume illustrano i risultati di un’esperienza che ha rappresentato un’opportunità per sperimentare un’attività didattica funzionale alle necessità di una Scuola di Architettura aperta e inclusiva ma che allo stesso tempo ricerca, nelle personali esperienze di ciascun docente, modalità, processi e maniere di insegnare il progetto capaci di delineare orizzonti culturali differenti a favore di una pluralità di sguardi sull’architettura della città./[English]: The third-year Laboratories carried out within the Bachelor of Architecture (Department of Architecture - University of Naples "Federico II"), which present their outcomes in this volume, chose to work on the topic of the school, more generally, on buildings for education. In order to develop the educational experience, they chose to use as an "architectural issue" a public design competition concerning the project of a new school complex in Cavaion Veronese. The functional-normative program, the morphology of the site, the relationship with the natural system, the small village near to the site and the system of roadways and pedestrian routes offered levels of typological, structural, technological, morphological, and urban complexity appropriate to the challenges that can be dealt by third-years students. Essays and projects collected in this volume provide an opportunity to experiment with teaching activities. They represent useful tools for an inclusive School of Architecture. At the same time, the personal experiences of each professor, expresses processes and way of teaching design capable to outline different cultural horizons in favor of a plurality of views on the architecture of the city.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item