[non definito] (2025) Moltitudini. Un progetto urbano nell’area del porto di Napoli. Altro. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

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Tipologia del documento: Monografia (Altro)
Lingua: Italiano
Titolo: Moltitudini. Un progetto urbano nell’area del porto di Napoli
Autore/i: [Italiano]: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell'esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2024-25 all’interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 3B, corso integrato di Progettazione architettonica e urbana ed Estimo, del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attraverso lo studio di tre tipologie architettoniche - la torre, la linea e il blocco - sono state esplorate nuove modalità di relazione tra il progetto contemporaneo e la città di Napoli. In particolare, l’area del porto, da sempre crocevia di incontri e scambi, è stata al centro della riflessione: un luogo dove, nel corso della storia, la dialettica tra città e mare, tra viaggio e permanenza, ha generato forme urbane e culturali complesse e in continua evoluzione. Per queste ragioni, agli studenti è stato proposto di demolire alcune preesistenze dalla scarsa qualità architettonica e di integrare un terzo edificio nella ampia proposta di riqualificazione di calata del Piliero. Per raggiungere tali obiettivi progettuali, gli studenti del corso hanno attraversato tempi e luoghi diversi molto diversi tra di loro. Il tempo del Rinascimento italiano, i luoghi che definiscono l’unità variabile di Napoli, il tempo di un’attualità disomogenea. Le ipotesi didattiche, le forme del corso, gli esiti progettuali vengono ripercorsi all’interno di questo libro per restituire una testimonianza dell’esperienza didattica, per proporre una più ampia riflessione sulla relazione tra didattica, ricerca e progetto, infine, ma non meno importante, per offrire agli studenti che verranno una piccola mappa per orientarsi nei prossimi esercizi di progettazione architettonica./[English]: This publication gathers the results of the educational experience carried out during the first semester of the 2024–25 academic year within the Architectural Design Studio 3B, an integrated course in Architectural and Urban Design and Economic Evaluation, part of the Bachelor’s Degree in Architectural Sciences at the Department of Architecture of the University of Naples “Federico II.” Through the study of three architectural typologies—the tower, the line, and the block—new ways of relating contemporary design to the city of Naples were explored. In particular, the port area, historically a crossroads of encounters and exchanges, was at the center of the reflection: a place where, throughout history, the dialectic between city and sea, between travel and permanence, has generated complex and ever-evolving urban and cultural forms. For this reason, students were asked to demolish some architecturally poor pre-existing buildings and to integrate a third building into the broader redevelopment proposal for Calata del Piliero. To achieve these design goals, students traversed very different times and places: the time of the Italian Renaissance, the places that define Naples’s variable urban unity, and the time of a fragmented present. The educational hypotheses, course structure, and project outcomes are retraced in this book to provide a record of the teaching experience, to offer a broader reflection on the relationship between teaching, research, and design, and—last but not least—to provide future students with a small map to help them navigate upcoming architectural design exercises.
Editors:
Curatore
Email
Freda, Gianluigi
[non definito]
Aversa, Giulia
[non definito]
Data: 12 Giugno 2025
Numero di pagine: 104
Istituzione: Università degli studi di Napoli Federico II
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: FedOA - Federico II University Press
Data: 12 Giugno 2025
Titolo della serie: TeA / Teaching Architecture
ISBN: 978-88-6887-353-0
Numero di pagine: 104
Parole chiave: Progetto architettonico e urbano, Rinascimento, Pensiero astratto; Architectural and urban design, Renaissance, Abstract thought
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/10 - Architettura tecnica
Diritti di accesso: Accesso aperto
Depositato il: 12 Giu 2025 07:25
Ultima modifica: 12 Giu 2025 07:25
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/15747
DOI: 10.6093/978-88-6887-353-0

Abstract

[Italiano]: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell'esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2024-25 all’interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 3B, corso integrato di Progettazione architettonica e urbana ed Estimo, del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attraverso lo studio di tre tipologie architettoniche - la torre, la linea e il blocco - sono state esplorate nuove modalità di relazione tra il progetto contemporaneo e la città di Napoli. In particolare, l’area del porto, da sempre crocevia di incontri e scambi, è stata al centro della riflessione: un luogo dove, nel corso della storia, la dialettica tra città e mare, tra viaggio e permanenza, ha generato forme urbane e culturali complesse e in continua evoluzione. Per queste ragioni, agli studenti è stato proposto di demolire alcune preesistenze dalla scarsa qualità architettonica e di integrare un terzo edificio nella ampia proposta di riqualificazione di calata del Piliero. Per raggiungere tali obiettivi progettuali, gli studenti del corso hanno attraversato tempi e luoghi diversi molto diversi tra di loro. Il tempo del Rinascimento italiano, i luoghi che definiscono l’unità variabile di Napoli, il tempo di un’attualità disomogenea. Le ipotesi didattiche, le forme del corso, gli esiti progettuali vengono ripercorsi all’interno di questo libro per restituire una testimonianza dell’esperienza didattica, per proporre una più ampia riflessione sulla relazione tra didattica, ricerca e progetto, infine, ma non meno importante, per offrire agli studenti che verranno una piccola mappa per orientarsi nei prossimi esercizi di progettazione architettonica./[English]: This publication gathers the results of the educational experience carried out during the first semester of the 2024–25 academic year within the Architectural Design Studio 3B, an integrated course in Architectural and Urban Design and Economic Evaluation, part of the Bachelor’s Degree in Architectural Sciences at the Department of Architecture of the University of Naples “Federico II.” Through the study of three architectural typologies—the tower, the line, and the block—new ways of relating contemporary design to the city of Naples were explored. In particular, the port area, historically a crossroads of encounters and exchanges, was at the center of the reflection: a place where, throughout history, the dialectic between city and sea, between travel and permanence, has generated complex and ever-evolving urban and cultural forms. For this reason, students were asked to demolish some architecturally poor pre-existing buildings and to integrate a third building into the broader redevelopment proposal for Calata del Piliero. To achieve these design goals, students traversed very different times and places: the time of the Italian Renaissance, the places that define Naples’s variable urban unity, and the time of a fragmented present. The educational hypotheses, course structure, and project outcomes are retraced in this book to provide a record of the teaching experience, to offer a broader reflection on the relationship between teaching, research, and design, and—last but not least—to provide future students with a small map to help them navigate upcoming architectural design exercises.

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