Meloni, Alessandro (2025) Percepire e rappresentare lo spazio oltre la visione. Strategie di comunicazione multisensoriale per l’accessibilità del Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone. Altro. FedOA - Federico II University Press, Napoli.
Anteprima |
Testo
Meloni_Percepire e rappresentare lo spazio_2025.pdf Download (88MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Monografia (Altro) |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | Percepire e rappresentare lo spazio oltre la visione. Strategie di comunicazione multisensoriale per l’accessibilità del Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone |
Autori: | Autore Email Meloni, Alessandro [non definito] |
Autore/i: | [Italiano]: Alessandro Meloni è Dottore di Ricerca (PhD) in Architettura, titolo conseguito presso Dipartimento Architettura e Design di Genova. Dal 2025 è Ricercatore presso l’Università di Pisa, dove si occupa di didattica e ricerca nell’ambito del disegno. È membro del comitato scientifico DAI – Disegno per l’Accessibilità e l’Inclusione, e del Comitato organizzatore della prima edizione tenutasi a Genova nel 2022. I suoi interessi scientifici riguardano il disegno, la geometria descrittiva, la percezione visiva, l’accessibilità e l’inclusione. Questi ultimi temi sono stati approfonditi anche in contesti internazionali, grazie alla partecipazione a progetti europei che gli hanno permesso di indagare le relazioni tra percezione e accessibilità dello spazio./[English]: Alessandro Meloni holds a PhD in Architecture from the Department of Architecture and Design in Genoa. Since the beginning of 2025 he has been a Researcher at the University of Pisa, where he deals with teaching and research in the field of drawing. He is a member of the scientific committee DAI – Drawing for Accessibility and Inclusion, and of the organizing committee of the first edition held in Genoa in 2022. His scientific interests include drawing, descriptive geometry, visual perception, accessibility and inclusion. These latter themes have also been explored in international contexts, thanks to participation in European projects that have allowed him to investigate the relationships between perception and accessibility of space. |
Data: | 2025 |
Numero di pagine: | 307 |
Istituzione: | Università degli studi di Pisa |
URL ufficiale: | http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres... |
Nazione dell'editore: | Italia |
Luogo di pubblicazione: | Napoli |
Editore: | FedOA - Federico II University Press |
Data: | 2025 |
Titolo della serie: | Oltre l'accessibilità. Patrimonio Culturale for All |
ISBN: | 978-88-6887-352-3 |
Numero di pagine: | 307 |
Parole chiave: | Rappresentazione, Percezione, Wayfinding, Multisensorialità, Inclusione |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/07 - Sociologia generale Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi |
Depositato il: | 16 Giu 2025 09:01 |
Ultima modifica: | 16 Giu 2025 09:01 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/15749 |
DOI: | 10.6093/978-88-6887-352-3 |
Abstract
[Italiano]: Come percepisce lo spazio architettonico una persona cieca? Questo testo esplora il rapporto tra corpo, percezione e architettura, analizzando come vedenti e non vedenti comprendano e ricostruiscano mentalmente lo spazio. Al centro della ricerca vi è il Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, progettato da Mario Labò e oggetto, nel tempo, di riflessioni sull’accessibilità, tra cui il progetto – mai realizzato – di Gae Aulenti, pensato per ampliare l’edificio e migliorarne la fruibilità, senza intaccarne il valore architettonico. Attraverso un’indagine che intreccia percezione, rappresentazione e wayfinding, l’autore affronta le potenzialità espressive della multisensorialità e propone un’idea di accessibilità che va oltre la rimozione delle barriere fisiche. La storia e la complessa percorrenza del museo diventano terreno per sperimentazioni condotte in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, aprendo a nuove modalità di esplorazione e comprensione dello spazio. Tecnologie digitali come la fotografia panoramica e i virtual tour si integrano con l’esperienza corporea della visita reale, supportata da strumenti fisici che attivano il tatto e l’udito, favorendo una comprensione più profonda dell’architettura. Ne emerge una nuova gamma di strumenti per una fruizione museale realmente inclusiva. Il risultato è una riflessione attuale e necessaria sul progetto dello spazio architettonico, inteso come esperienza sensibile, accessibile e condivisa da tutti./[English]: How does a blind person perceive architectural space? This text explores the relationship between body, perception and architecture, analizing how sighted and blind people understand and mentally reconstruct space. At the centre of the research is the Edoardo Chiossone Museum of Oriental Art in Genoa, designed by Mario Labò and the subject, over time, of reflections on accessibility, including the project – never built – by Gae Aulenti, conceived to expand the building and improve its usability, without affecting its architectural value. Through an investigation that intertwines perception, representation and wayfinding, the author addresses the expressive potential of multisensoriality and proposes an idea of accessibility that goes beyond the removal of physical barriers. The history and complex path of the museum become the terrain for experiments conducted in collaboration with the Italian Union of the Blind and Partially Sighted, opening up new ways of exploring and understanding space. Digital technologies such as panoramic photography and virtual tours are integrated with the bodily experience of a real visit, supported by physical tools that activate touch and hearing, promoting a deeper understanding of architecture. A new range of tools emerges for a truly inclusive museum experience. The result is a current and necessary reflection on the design of architectural space, understood as a sensitive experience, accessible and shared by all.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |