[non definito] (2025) Bilancio di Genere dell’Ateneo federiciano: dal rapporto di genere all’istituzionalizzazione del processo. Altro. FedOA - Federico II University Press, Napoli.

[thumbnail of Bilancio+di+Genere+FII_2025.pdf]
Anteprima
Testo
Bilancio+di+Genere+FII_2025.pdf

Download (8MB) | Anteprima
Tipologia del documento: Monografia (Altro)
Lingua: Italiano
Titolo: Bilancio di Genere dell’Ateneo federiciano: dal rapporto di genere all’istituzionalizzazione del processo
Autore/i: [Italiano]: Antonella Liccardo,Ricercatrice in Fisica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È estremamente attiva sulle tematiche di genere a livello locale e nazionale. È Presidente del Comitato Unico di Garanzia e Delegata del Rettore dell’Università di Napoli Federico II per il Bilancio di Genere (BdG), coordinatrice del Gruppo di Lavoro BdG, responsabile della redazione del Bilancio di genere e del Gender Equality Plan (GEP). Ha coordinato il Gruppo di Lavoro sul Bilancio di Genere per la CRUI, è autrice delle Linee Guida per il BdG delle Università italiane. Attualmente è impegnata nella formazione e nel supporto alle università per l’attuazione del BdG, nella revisione periodica delle Linee Guida, e nella gestione delle relazioni con l’Ufficio Statistico del Ministero e con CINECA. Con CINECA ha sviluppato il progetto "Cruscotto di indicatori di contesto e riclassificazione di genere dei dati contabili". È coordinatrice del protocollo "No women no panel" per l’Università di Napoli Federico II. È autrice del gioco da tavolo “Laleo Lab” sugli stereotipi di genere, prodotto dall’Università./[English]:Physics Researcher and Aggregate Professor at UniNa. She is extremely active on gender issues at local and national level. She is President of the CUG, Delegate of the Rector of the UniNA for the Gender Budget (GB), and coordinator of the GB Working Group, in charge of elaborating the GB Report and the Gender Equality Plan (GEP). She coordinates the Working Group on the Gender Budget for the CRUI, authoring the Guidelines for the GB of Italian Universities. She is currently involved in training and supporting universities in the implementation of the GB, in periodic revisions of the Guidelines, overseeing relations with the Ministry Statistical Office and CINECA. With CINECA she developed the project "Dashboard of context indicators and gender reclassification of accounting data". She is the coordinator of the No women no panel protocol for UniNA. She is the author of the Laleo Lab board game on gender stereotypes produced by UniNA./[Italiano]: Carla Camerlingo, Dirigente dell’Area Organizzazione e Sviluppo dell’Università Federico II di Napoli e Responsabile di Ateneo per la prevenzione della corruzione e la trasparenza. Coordina gli Uffici dell’Area, competenti – tra l’altro- in materia di organizzazione e performance./[Italiano]: Anna Lisa Amodeo,E’ professoressa associata di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici e Coordinatrice della sezione Antidiscriminazione del Centro Sinapsi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Psicologa clinica e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è responsabile scientifica di diversi progetti finanziati dalla Comunità Europea, come il progetto ‘Xenia Inclusiveness Index’ per la misurazione del livello di inclusione delle università. Si occupa di inclusione nei contesti formativi e di contrasto alle discriminazioni legate allo stigma sessuale e di genere. E’ autrice di diversi contributi scientifici sul tema del benessere psicologico e delle discriminazioni sessuali./[English]: Anna Lisa Amodeo, She is an associate professor of Clinical Psychology at the Department of Humanities and Coordinator of the Anti-discrimination section of the Sinapsi Center at the University of Naples Federico II. A clinical psychologist and developmental psychotherapist, she is the scientific director of several projects funded by the European Community, such as the 'Xenia Inclusiveness Index' project for measuring the level of inclusion in universities. She deals with inclusion in educational contexts and combating discrimination related to sexual and gender stigma. She is the author of several scientific contributions on the topic of psychological well-being and sexual discrimination./[italiano]:Claudia Caruso, Responsabile dell’Ufficio Supporto al Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. In questa posizione, è coinvolta in tematiche trasversali volte allo sviluppo della cultura della valutazione e della qualità del sistema universitario, basata sulla centralità della studentessa/dello studente. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e ha partecipato a conferenze internazionali e mobilità Erasmus+ sulle tematiche di interesse. Attualmente è impegnata nel progetto del Bilancio di Genere (BdG) e del Piano di Uguaglianza di Genere (GEP) dell'Ateneo, con particolare interesse all’analisi statistica degli esiti della rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti in un’ottica di genere./[English]: Claudia Caruso, Head of the Support Office for the Evaluation Board of the University of Naples Federico II. In this position, she is involved in cross-cutting issues aimed at developing the culture of evaluation and quality of the university system, based on the centrality of the students. She has published articles in scientific journals and participated in international conferences and Erasmus+ mobility on topics of interest. She is currently involved in the Gender Balance project and in the Gender Equality Plan of the University, with particular interest in the statistical analysis of the survey of the opinions of female and male students from a gender perspective./[Italiano]: Dott. Paolo Ciarambino, Funzionario amministrativo-contabile presso l’Ufficio Programmazione Economico Finanziaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”./[Italiano]: Dott. Antonio Cotticelli, delegato Ufficio Gestione ed Analisi dei Dati, con funzione di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati statistici necessari all’analisi di contesto. [Italiano]: Dott.ssa Mariagloria Lapegna, Responsabile dell’Ufficio Gestione dati per supporto a VQR, Scheda unica Ricerca e Terza Missione, Politiche di Valutazione dell’Ateneo. Per l’Università degli Studi di Napoli Federico II si occupa dei dati inerenti la valutazione della ricerca e la valorizzazione delle conoscenze. È stata referente amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per la VQR1, VQR2, VQR3 e VQR4 e fino al 2018 si è occupata, tra l’altro, di gestione e rendicontazione dei finanziamenti per la ricerca di Ateneo. [Italiano]: Dott.ssa Annalisa Pacelli, Università degli Studi di Napoli Federico II Area Organizzazione e Sviluppo – Ufficio Organizzazione e Performance - Responsabile del Reparto Performance Componente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.[Dott.ssa Paola Paladino, responsabile dell’Ufficio Formazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si occupa delle procedure per l'organizzazione di corsi di formazione per il personale Tecnico Amministrativo, analizza i bisogni formativi del personale e propone piani di formazione annuali e pluriennali./[Italiano]: Dott.ssa Maria Rosaria Petraglia Responsabile dell’Ufficio Programmazione Economico Finanziaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa della predisposizione del Bilancio Unico di Ateneo d’esercizio e del Bilancio Unico di Ateno di Previsione nonché della gestione dei flussi di cassa e delle entrate dell’Ateneo. Coordina i Centri di Gestione di Ateneo per ciò che concerne la predisposizione dei documenti contabili.[Italiano]: Concetta Giancola è Professoressa Ordinaria di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È coautrice di circa 150 articoli pubblicati su riviste internazionali e ha contribuito a numerosi atti di convegni./[English]: Concetta Giancola is a Full Professor of Physical Chemistry in the Department of Pharmacy at the University of Naples Federico II. She is the co-author of 150 papers published in international journals and has contributed to numerous conference proceedings.
Editors:
Curatore
Email
Liccardo, Antonella
[non definito]
Camerlingo, Carla
[non definito]
Amodeo, Anna Lisa
[non definito]
Caruso, Claudia
[non definito]
Ciarambino, Paolo
[non definito]
Cotticelli, Antonio
[non definito]
Lapegna, Mariagloria
[non definito]
Pacelli, Annalisa
[non definito]
Paladino, Paola
[non definito]
Petraglia, Maria Rosaria
[non definito]
Giancola, Concetta
[non definito]
Data: 25 Giugno 2025
Numero di pagine: 164
Istituzione: Università degli studi di Napoli Federico II
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: FedOA - Federico II University Press
Data: 25 Giugno 2025
Titolo della serie: Genere, scienza e società
ISBN: 978-88-6887-328-8
Numero di pagine: 164
Parole chiave: Indagine opinioni studenti, intersezionalità, analisi di genere; Students’ opinion survey, intersectionality, gender analysis
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
Diritti di accesso: Accesso aperto
Depositato il: 26 Giu 2025 10:47
Ultima modifica: 26 Giu 2025 10:47
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/15753
DOI: 10.6093/978-88-6887-328-8

Abstract

[Italiano]: Lo scopo della presente analisi è presentare in un’ottica di genere gli esiti della rilevazione delle opinioni delle studentesse/degli studenti, condotte periodicamente nell’Ateneo Federico II (Legge 370/99), in merito alle attività didattiche erogate. Rispetto al primo esercizio svolto per la II edizione del Bilancio di Genere fridericiano, l’attuale analisi si è sviluppata in linea diacronica ed ha quindi preso in considerazione un arco temporale più ampio, relativo all’ultimo triennio disponibile (aa.aa.: 2020/21 – 2021/22 – 2022/23); ciò con l’obiettivo di valorizzare la coerenza interna dei rispettivi data set. Ulteriori aspetti interpretativi sono anche emersi dall’approfondimento dell’analisi in un’ottica di intersezionalità con un focus sulla platea studentesca di nazionalità estera, confrontata con le risultanze complessive. La base informativa raccolta costituisce quindi un utile strumento per individuare alcune specificità che possano concorrere al perseguimento degli obiettivi di eguaglianza di genere./[English]: The aim of the analysis is to analyze from a gender perspective the results of the survey of the opinions of the students, periodically conducted at the University Federico II (Law 370/99), regarding the educational activities provided. Compared to the previous gender perspective of the II Gender Balance edition, the current analysis has developed in a diachronic line and has taken into consideration a broader time span, relating to the last three academic years (2020/21 - 2021/22 - 2022/23); this with the aim of enhancing the internal coherence of the respective data sets. Further interpretative aspects have also emerged from the in-depth analysis in an intersectional gender perspective with a focus on the foreign student body, compared with the overall results. The information base collected therefore constitutes a useful tool for identifying some specificities that can contribute to the pursuit of gender equality objectives.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento