Abate, Domenico (2008) Analisi del Comportamento dell'utente stradale su strade extraurbane a due corsie, a carreggiata unica e doppio senso di marcia. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Analisi del Comportamento dell'utente stradale su strade extraurbane a due corsie, a carreggiata unica e doppio senso di marcia
Autori:
AutoreEmail
Abate, Domenicodomenico.abate@unina.it
Data: 30 Novembre 2008
Numero di pagine: 158
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti"
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Montella, Brunobruno.montella@unina.it
Coordinatore del Corso di dottorato (extra):
nomeemail
Lamberti, Renatorenato.lamberti@unina.it
Tutor:
nomeemail
Lamberti, Renatorenato.lamberti@unina.it
Mauro, Raffaeleraffaele.mauro@unitn.it
Data: 30 Novembre 2008
Numero di pagine: 158
Parole chiave: Velocità operativa
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti
Depositato il: 06 Nov 2009 11:10
Ultima modifica: 02 Dic 2014 11:11
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3081
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3081

Abstract

Il diagramma delle velocità operative è indicato in letteratura come migliore strumento di verifica del “Design consistency” di un tracciato stradale in quanto misura del rispettivo grado di congruenza con le aspettative di regolarità di marcia e sicurezza di un utente. Considerando i dati di velocità relativi ad 8 infrastrutture viarie, i rilievi strumentali forniscono un congruo numero d’informazioni dalle quali sono estratte, mediante apposite procedure di trattamento e filtraggio dei dati, le grandezze statisticamente più rilevanti: tali parametri sono confluiti in database opportunamente strutturati in vista della loro successiva analisi ed elaborazione numerica.

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