Di Pace, Roberta (2008) Analytical Tools for ATIS (Strumenti Analitici per Applicazioni ATIS). [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
TesiRobertaDiPace.pdf

Download (2MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: Analytical Tools for ATIS (Strumenti Analitici per Applicazioni ATIS)
Autori:
AutoreEmail
Di Pace, Robertaroberta.dipace@unina.it; robertadipace@libero.it
Data: 28 Novembre 2008
Numero di pagine: 157
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti"
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Montella, Brunomontella@cds.unina.it; montella@unina.it
Tutor:
nomeemail
Bifulco, Gennaro Nicolagennaro.bifulco@unina.it
Data: 28 Novembre 2008
Numero di pagine: 157
Parole chiave: ITS (Intelligent Transportation Systems), ATIS (Advanced Traveller Information Systems), Compliance, Discrete choices, Stated Preferences, Calibration
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti
Informazioni aggiuntive: Indirizzo del dottorato: Infrastrutture viarie e sistemi di trasporto
Depositato il: 12 Nov 2009 09:40
Ultima modifica: 20 Gen 2015 11:41
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3250
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3250

Abstract

ATIS (Advanced Traveller Information Systems) are aimed to dispatch information on traffic conditions to travellers allowing them to keep their travel decisions with less uncertainty. Effects of ATIS can be analysed at a disaggregated level or at a network level. In the first case the impacts of ATIS on individual decisions are considered, in the second case it is considered how travellers’ decisions interact each other and with the congestion phenomenon, leading to actual traffic patterns. The investigation of the effects of information on travellers’ behaviours/choices at a disaggregated/individual level is the focus of this work, provided that it is a pre-requisite for any analysis of the impacts on traffic networks. One of the crucial points in ATIS is that travellers’ behaviour is expected to be influenced by the ability of the system in making accurate estimations of actual travel times. In particular, this work investigates the effect of the information accuracy on travellers’ compliance and proposes an original modelling framework able to explicitly estimate it. The study is carried out by means of an experimental environment based on a Stated Preference survey. The obtained results are very encouraging and allow for a deeper comprehension and simulation of travellers’ compliance with ATIS. I sistemi ATIS (Advanced Traveller Information Systems) hanno come principale obiettivo quello di informare i viaggiatori sulle condizioni di traffico affinché essi possano effettuare le proprie scelte di viaggio con maggiore consapevolezza. Gli effetti degli ATIS possono essere analizzati a due diversi livelli: un livello disaggregato, al quale si osserva l’effetto che l’informazione ha sulle scelte di un dato viaggiatore, e ad un livello di rete, al quale si osserva l’effetto dell’interazione fra le scelte dei singoli utenti e fra queste ed il fenomeno della congestione. Questo studio si pone al livello di analisi disaggregato, premessa per qualsiasi operazione di valutazione dei sistemi ATSI a livello di rete. In particolare, l’obiettivo del lavoro è di effettuare un’analisi dell’effetto dell’accuratezza di un sistema ATIS sull’adeguamento delle scelte dei viaggiatori all’informazione ricevuta (compliance). In tale ambito, lo studio è stato effettuato a partire da una serie di dati raccolti mediante una indagine del tipo Preferenze Dichiarate (Stated Preferences- SP). I risultati ottenuti sono particolarmente significativi ed hanno permesso la specificazione e calibrazione di un modello in grado di simulare in maniera esplicita l’effetto delle caratteristiche dei servizi ATIS sulla compliance dei viaggiatori. I risultati aprono il campo all’utilizzo, all’interno di strumenti di assegnazione per contesti ATIS, della variabile di compliance non più in forma parametrica, come ad oggi generalmente fatto, ma in forma di variabile endogena.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento