Sistemi Passivi a Phased Array di Microfoni per Detezione, Identificazione, Localizzazione e Inseguimento di Aeromobili

Quaranta, Vincenzo (2008) Sistemi Passivi a Phased Array di Microfoni per Detezione, Identificazione, Localizzazione e Inseguimento di Aeromobili. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Solo per gli Amministratori dell'archivio - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
25Mb

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stato studiare l’impiego di metodologie e tecnologie basate sull’analisi dell’emissione acustica dei velivoli, mediante sistemi passivi a phased array di microfoni, per la realizzazione di un sistema innovativo di sorveglianza aeroportuale.Nella prima parte del lavoro è stato affrontato il problema della localizzazione di sorgenti di rumore singole e multiple. Partendo da un’analisi dettagliata dello stato dell’arte, sono state selezionate le tecniche di Time Delay of Arrival (TDOA) e Beamforming. E’ seguita una fase applicativa, riguardante la progettazione teorico/numerica, la realizzazione e la messa a punto di un sistema prototipale per la localizzazione ed il tracking di una o più sorgenti di rumore in movimento. Il sistema sviluppato è stato validato numericamente nel caso di più sorgenti simultanee e sperimentalmente per una singola sorgente nella camera anecoica disponibile al CIRA. In una seconda parte, è stato affrontato il problema della identificazione di una sorgente di rumore in base al riconoscimento della sua firma acustica. Partendo da un’analisi dettagliata dello stato dell’arte, è stata messa a punto una tecnica innovativa basata sulla decomposizione wavelet del segnale di rumore e su un classificatore a reti neurali. Si è proceduto con una fase applicativa, riguardante la progettazione, la realizzazione e la messa a punto di un sistema prototipale per la classificazione di una sorgente di rumore. Il sistema è stato validato sperimentalmente mediante una campagna di misura del rumore emesso da cinque differenti aeromobili (Airbus A320, Boeing B737, Mc Donnel Douglas MD80, Fokker F100, Aerospatiale/Alenia ATR72) nelle fasi di decollo e atterraggio presso l’aeroporto di Capodichino.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:Beamforming, Time Delay of Arrival, firma acustica
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 09 Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Prof. Ing. Moccia, Antonioantonio.moccia@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Prof. Ing. Lecce, Leonardoleonardo@unina.it
Dr. Ing. Concilio, Antonioa.concilio@cira.it
Stato del full text:Inedito
Data:30 Novembre 2008
Numero di pagine:301
Istituzione:Università di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Ingegneria Aerospaziale
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Ingegneria Industriale
Denominazione del dottorato:Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale, Navale e della Qualità
Ciclo di dottorato:XX
Numero di sistema:3319
Depositato il:13 Novembre 2009 14:31
Ultima modifica:13 Novembre 2009 14:31

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record