Oberti, Alessandra (2008) Funzioni e ruoli del sostegno nelle associazioni di genitori con figli affetti da patologie croniche. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

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Item Type: Tesi di dottorato
Language: Italiano
Title: Funzioni e ruoli del sostegno nelle associazioni di genitori con figli affetti da patologie croniche
Creators:
CreatorsEmail
Oberti, Alessandraalessandra.oberti@e-mail.it
Date: 30 November 2008
Number of Pages: 101
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Scienze relazionali "Gustavo Iacono"
PHD name: Scienze psicologiche e pedagogiche
PHD cycle: 20
PHD Coordinator:
nameemail
Petrillo, Giovannapetrillo@unina.it
Tutor:
nameemail
Freda, Fredafmfreda@unina.it
Date: 30 November 2008
Number of Pages: 101
Uncontrolled Keywords: Sostegno, Associazioni di genitori, Bambini con patologie croniche
MIUR S.S.D.: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/08 - Psicologia clinica
Additional Information: Indirizzo di PSICOLOGIA DELLA SALUTE E PREVENZINE DEL RISCHIO INDIVIDUALE E SOCIALE
Date Deposited: 23 Nov 2009 10:41
Last Modified: 01 Dec 2014 15:38
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3559

Abstract

Il lavoro presenta una ricerca nell’ambito dell’associazionismo tra genitori con figli affetti da patologie croniche. In particolare, vengono esplorati le funzioni ed i ruoli del sostegno propri di tali realtà associative così come vengono significati in termini emozionali (Matte Blanco (1975), The Unconsious as Infinite Sets. An Essays in Bi-Logic, Gerald Duckworth & Company Ltd , London.) dai genitori associati. In questo senso, a partire da una cornice di riferimento teorica che centralizza le dimensioni di significato inconscio che organizzano i contesti di convivenza e le organizzazioni, le associazioni vengono lette attraverso le simbolizzazioni affettive (Fornari F. (1976), Simbolo e Codice, Feltrinelli, Milano.) di esse condivise dai genitori associati. A tal fine, sono stati analizzati i modelli di partecipazione dei genitori ai contesti associativi nella loro valenza semiotica di tipo inconscio e secondo gli specifici ruoli associativi (soci con funzioni direttive-organizzative, soci fondatori, soci) assunti dai genitori. I modelli di significato inconscio che organizzano il sostegno associativo sembrano tradurre una socializzazione dei processi difensivi e riparativi messi in atto dai genitori per far fronte al lutto connesso alla patologia cronica dei figli.

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