Funzioni e ruoli del sostegno nelle associazioni di genitori con figli affetti da patologie croniche

Oberti, Alessandra (2008) Funzioni e ruoli del sostegno nelle associazioni di genitori con figli affetti da patologie croniche. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Abstract

Il lavoro presenta una ricerca nell’ambito dell’associazionismo tra genitori con figli affetti da patologie croniche. In particolare, vengono esplorati le funzioni ed i ruoli del sostegno propri di tali realtà associative così come vengono significati in termini emozionali (Matte Blanco (1975), The Unconsious as Infinite Sets. An Essays in Bi-Logic, Gerald Duckworth & Company Ltd , London.) dai genitori associati. In questo senso, a partire da una cornice di riferimento teorica che centralizza le dimensioni di significato inconscio che organizzano i contesti di convivenza e le organizzazioni, le associazioni vengono lette attraverso le simbolizzazioni affettive (Fornari F. (1976), Simbolo e Codice, Feltrinelli, Milano.) di esse condivise dai genitori associati. A tal fine, sono stati analizzati i modelli di partecipazione dei genitori ai contesti associativi nella loro valenza semiotica di tipo inconscio e secondo gli specifici ruoli associativi (soci con funzioni direttive-organizzative, soci fondatori, soci) assunti dai genitori. I modelli di significato inconscio che organizzano il sostegno associativo sembrano tradurre una socializzazione dei processi difensivi e riparativi messi in atto dai genitori per far fronte al lutto connesso alla patologia cronica dei figli.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Altre informazioni:Indirizzo di PSICOLOGIA DELLA SALUTE E PREVENZINE DEL RISCHIO INDIVIDUALE E SOCIALE
Parole chiave:Sostegno, Associazioni di genitori, Bambini con patologie croniche
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Petrillo, Giovannapetrillo@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
FREDA, FREDAfmfreda@unina.it
Stato del full text:Inedito
Data:30 Novembre 2008
Numero di pagine:101
Istituzione:Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dipartimento o Struttura:DIPARTIMENTO DI SCIENZE RELAZIONALI “G. IACONO”
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Denominazione del dottorato:SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Ciclo di dottorato:XX
Numero di sistema:3559
Depositato il:23 Novembre 2009 11:41
Ultima modifica:23 Novembre 2009 11:41

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