IL TEST “PATTE NOIRE” DI CORMAN: PROPOSTA DI UNA GRIGLIA DI VALUTAZIONE E ANALISI DELLE NARRAZIONI

Orefice, Francesca (2008) IL TEST “PATTE NOIRE” DI CORMAN: PROPOSTA DI UNA GRIGLIA DI VALUTAZIONE E ANALISI DELLE NARRAZIONI. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Solo per gli Amministratori dell'archivio - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
1107Kb

Abstract

Il test Patte Noire è un metodo proiettivo tematico ideato da L. Corman nel 1961 per valutare le dinamiche relazionali interne al bambino, al fine di individuare eventuali elementi problematici o conflittuali. Da una rassegna della letteratura psicologica nazionale ed internazionale è emerso che il Patte Noire è uno strumento utilizzato prevalentemente a livello clinico. Sono ancora carenti i dati sulla sua attendibilità e validità, sia predittiva che discriminante, ed appare ancora poco strutturato relativamente ai possibili metodi di scoring e ai procedimenti di standardizzazione. Al fine di colmare la carenza dei lavori circa l’attendibilità e la validità del test, il presente lavoro di ricerca mira a costruire e validare una griglia di valutazione del test proiettivo “Patte Noire” di Corman (1961) che consenta il riferimento a criteri operazionali definiti; la verifica della validità di contenuto; la verifica della validità discriminante del test rispetto al sesso e all’età dei bambini. La ricerca presentata è stata effettuata con 228 bambini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, suddivisi in due gruppi (5-8 anni; 9-11 anni, che rappresentano le tappe evolutive in cui avvengono importanti cambiamenti nello sviluppo psicoaffetivo e cognitivo del bambino), bilanciati per genere (114 maschi e 114 femmine) e classe scolastica (44 di I elementare; 46 di II elementare; 46 di III elementare; 44 di IV elementare; 48 di V elementare

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Altre informazioni:Indirizzo di Psicologia della salute e prevenzione del rischio individuale e sociale
Parole chiave:Test proiettivo Patte Noire di Corman, griglie di valutazione dei test proiettivi, analisi delle narrazione e delle rappresentazioni familiari nei bambini in età di latenza.
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Petrillo, Giovannapetrillo@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Zurlo, Maria Cleliazurlo@unina.it
Stato del full text:Inedito
Data:25 Novembre 2008
Numero di pagine:200
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Scienze Relazionali G. Iacono
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Scienze Psicologiche e Pedagogiche
Denominazione del dottorato:Scienze Psicologiche e Pedagogiche
Ciclo di dottorato:XXI
Numero di sistema:3561
Depositato il:23 Novembre 2009 12:11
Ultima modifica:23 Novembre 2009 12:11

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record