Lista, Antonella (2009) Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
Preview |
PDF
lista.pdf Download (10MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative |
Creators: | Creators Email Lista, Antonella antonella.lista@unina.it |
Date: | November 2009 |
Number of Pages: | 208 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti" |
Scuola di dottorato: | Ingegneria civile |
Dottorato: | Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali |
Ciclo di dottorato: | 22 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Montella, Bruno montella@unina.it |
Tutor: | nome email Dell'Acqua, Gianluca gianluca.dellacqua@unina.it |
Date: | November 2009 |
Number of Pages: | 208 |
Keywords: | comportamento del guidatore,moderazione del traffico,sicurezza,tronchi stradali di attraversamento |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti |
Date Deposited: | 21 May 2010 10:03 |
Last Modified: | 05 Nov 2014 09:53 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3869 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/3869 |
Collection description
Il sistema di trasporto stradale è composto dall'ambiente, dall'utente e dal veicolo. In tale sistema il guidatore è continuamente sollecitato dall’ambiente a prendere decisioni e a compiere azioni che si concretizzano nella condotta di guida. Una qualsiasi interferenza in questa interazione può essere causa di incidenti. Il comportamento di guida, argomento assai complesso da studiare, semplicisticamente può essere definito come una forma di adattamento locale alle condizioni ambientali. Oggetto del presente lavoro è la valutazione del comportamento del guidatore in un ambiente particolare: i tronchi stradali di attraversamento. Molti centri abitati italiani, infatti, si sviluppano lungo strade extraurbane percorse da utenti psicologicamente atteggiati in maniera contrastante con il contesto in cui si trovano a operare. Di qui la necessità di studiare tali comportamenti al fine di evidenziare ai conducenti il passaggio dagli ambiti puramente extraurbani a quelli urbani e sottolineare l’obbligo di una modifica dello stesso. Al fine di conseguire gli obiettivi preposti, è stata sviluppata una metodologia per la valutazione dell’efficacia delle “porte di accesso” e sono stati definiti alcuni principi di progettazione di base. La metodologia presuppone un’ analisi delle caratteristiche dell’incidentalità per la scelta e la progettazione degli interventi ed un confronto tra le velocità operative attuate prima e dopo la realizzazione degli stessi.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |