Lista, Antonella (2009) Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of lista.pdf]
Preview
PDF
lista.pdf

Download (10MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative
Creators:
Creators
Email
Lista, Antonella
antonella.lista@unina.it
Date: November 2009
Number of Pages: 208
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti"
Scuola di dottorato: Ingegneria civile
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Montella, Bruno
montella@unina.it
Tutor:
nome
email
Dell'Acqua, Gianluca
gianluca.dellacqua@unina.it
Date: November 2009
Number of Pages: 208
Keywords: comportamento del guidatore,moderazione del traffico,sicurezza,tronchi stradali di attraversamento
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti
Date Deposited: 21 May 2010 10:03
Last Modified: 05 Nov 2014 09:53
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3869
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3869

Collection description

Il sistema di trasporto stradale è composto dall'ambiente, dall'utente e dal veicolo. In tale sistema il guidatore è continuamente sollecitato dall’ambiente a prendere decisioni e a compiere azioni che si concretizzano nella condotta di guida. Una qualsiasi interferenza in questa interazione può essere causa di incidenti. Il comportamento di guida, argomento assai complesso da studiare, semplicisticamente può essere definito come una forma di adattamento locale alle condizioni ambientali. Oggetto del presente lavoro è la valutazione del comportamento del guidatore in un ambiente particolare: i tronchi stradali di attraversamento. Molti centri abitati italiani, infatti, si sviluppano lungo strade extraurbane percorse da utenti psicologicamente atteggiati in maniera contrastante con il contesto in cui si trovano a operare. Di qui la necessità di studiare tali comportamenti al fine di evidenziare ai conducenti il passaggio dagli ambiti puramente extraurbani a quelli urbani e sottolineare l’obbligo di una modifica dello stesso. Al fine di conseguire gli obiettivi preposti, è stata sviluppata una metodologia per la valutazione dell’efficacia delle “porte di accesso” e sono stati definiti alcuni principi di progettazione di base. La metodologia presuppone un’ analisi delle caratteristiche dell’incidentalità per la scelta e la progettazione degli interventi ed un confronto tra le velocità operative attuate prima e dopo la realizzazione degli stessi.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item