Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative

Lista, Antonella (2009) Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
9Mb

Abstract

Il sistema di trasporto stradale è composto dall'ambiente, dall'utente e dal veicolo. In tale sistema il guidatore è continuamente sollecitato dall’ambiente a prendere decisioni e a compiere azioni che si concretizzano nella condotta di guida. Una qualsiasi interferenza in questa interazione può essere causa di incidenti. Il comportamento di guida, argomento assai complesso da studiare, semplicisticamente può essere definito come una forma di adattamento locale alle condizioni ambientali. Oggetto del presente lavoro è la valutazione del comportamento del guidatore in un ambiente particolare: i tronchi stradali di attraversamento. Molti centri abitati italiani, infatti, si sviluppano lungo strade extraurbane percorse da utenti psicologicamente atteggiati in maniera contrastante con il contesto in cui si trovano a operare. Di qui la necessità di studiare tali comportamenti al fine di evidenziare ai conducenti il passaggio dagli ambiti puramente extraurbani a quelli urbani e sottolineare l’obbligo di una modifica dello stesso. Al fine di conseguire gli obiettivi preposti, è stata sviluppata una metodologia per la valutazione dell’efficacia delle “porte di accesso” e sono stati definiti alcuni principi di progettazione di base. La metodologia presuppone un’ analisi delle caratteristiche dell’incidentalità per la scelta e la progettazione degli interventi ed un confronto tra le velocità operative attuate prima e dopo la realizzazione degli stessi.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:comportamento del guidatore,moderazione del traffico,sicurezza,tronchi stradali di attraversamento
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 08 Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Montella, Brunomontella@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Dell'Acqua, Gianlucagianluca.dellacqua@unina.it
Stato del full text:Accessibile
Data:Novembre 2009
Numero di pagine:208
Istituzione:Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Ingegneria dei Trasporti "L. Tocchetti"
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Ingegneria dei Trasporti
Denominazione del dottorato:Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali
Ciclo di dottorato:XXII
Numero di sistema:3869
Depositato il:21 Maggio 2010 12:03
Ultima modifica:21 Maggio 2010 12:03

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record