Lista, Antonella (2009) Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
lista.pdf

Download (10MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Analisi sperimentale del comportamento del guidatore nel passaggio da ambiente stradale extraurbano ad urbano e valutazione degli interventi di moderazione delle velocità operative
Autori:
AutoreEmail
Lista, Antonellaantonella.lista@unina.it
Data: Novembre 2009
Numero di pagine: 208
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti"
Scuola di dottorato: Ingegneria civile
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Montella, Brunomontella@unina.it
Tutor:
nomeemail
Dell'Acqua, Gianlucagianluca.dellacqua@unina.it
Data: Novembre 2009
Numero di pagine: 208
Parole chiave: comportamento del guidatore,moderazione del traffico,sicurezza,tronchi stradali di attraversamento
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti
Depositato il: 21 Mag 2010 10:03
Ultima modifica: 05 Nov 2014 09:53
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3869
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3869

Abstract

Il sistema di trasporto stradale è composto dall'ambiente, dall'utente e dal veicolo. In tale sistema il guidatore è continuamente sollecitato dall’ambiente a prendere decisioni e a compiere azioni che si concretizzano nella condotta di guida. Una qualsiasi interferenza in questa interazione può essere causa di incidenti. Il comportamento di guida, argomento assai complesso da studiare, semplicisticamente può essere definito come una forma di adattamento locale alle condizioni ambientali. Oggetto del presente lavoro è la valutazione del comportamento del guidatore in un ambiente particolare: i tronchi stradali di attraversamento. Molti centri abitati italiani, infatti, si sviluppano lungo strade extraurbane percorse da utenti psicologicamente atteggiati in maniera contrastante con il contesto in cui si trovano a operare. Di qui la necessità di studiare tali comportamenti al fine di evidenziare ai conducenti il passaggio dagli ambiti puramente extraurbani a quelli urbani e sottolineare l’obbligo di una modifica dello stesso. Al fine di conseguire gli obiettivi preposti, è stata sviluppata una metodologia per la valutazione dell’efficacia delle “porte di accesso” e sono stati definiti alcuni principi di progettazione di base. La metodologia presuppone un’ analisi delle caratteristiche dell’incidentalità per la scelta e la progettazione degli interventi ed un confronto tra le velocità operative attuate prima e dopo la realizzazione degli stessi.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento