Scerbo, Marco (2009) La Valutazione Ambientale Strategica delle aree portuali. Un’applicazione alla proposta di porto isola a sud di Salerno. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[thumbnail of Scerbo.pdf]
Preview
PDF
Scerbo.pdf

Download (149MB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: Italiano
Title: La Valutazione Ambientale Strategica delle aree portuali. Un’applicazione alla proposta di porto isola a sud di Salerno
Creators:
Creators
Email
Scerbo, Marco
marcoscerbo@mclink.net
Date: 30 November 2009
Number of Pages: 295
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Conservazione dei beni architettonici ed ambientali
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano e ambientale
Ciclo di dottorato: 22
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Fusco Girard, Luigi
girard@unina.it
Tutor:
nome
email
Fusco Girard, Luigi
girard@unina.it
Date: 30 November 2009
Number of Pages: 295
Keywords: VAS, Analisi multicriterio, ANP
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/22 - Estimo
Date Deposited: 26 May 2010 10:49
Last Modified: 30 Apr 2014 19:39
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3924
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3924

Collection description

Con l’entrata in vigore nell’ordinamento legislativo italiano del D. Lgs. 152/2006 e del successivo decreto correttivo 4/2008, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), così come per altri paesi europei a fronte della normativa 42/2001/CE, è diventato lo strumento di valutazione per “…integrare le considerazioni ambientali all’interno dei piani e programmi aventi effetti rilevanti sull’ambiente”. Basato sui principi dello sviluppo sostenibile, la VAS è strumento in grado di orientare le scelte e le decisioni a livello strategico, assicurando la corretta previsione, valutazione e monitoraggio delle scelte progettuali preferibili in contesti decisionali incerti e dagli effetti indeterminati, sia per i piani che per i programmi. Diventa, quindi, un’interessante sfida l’applicazione dello strumento valutativo al campo di applicazione delle aree portuali, interessate, nell’ultimo decennio, da grandi trasformazioni ed interessi economici su scala planetaria. Il boom della containerizzazione, il conseguente gigantismo navale, la necessità di apportare modifiche sostanziali ad infrastrutture obsolete, ha prodotto innovazioni, integrazioni e nuove progettazioni di infrastrutture portuali capaci di interagire, nella maniera più conveniente e rapida possibile, alla rete logistica intermodale a supporto delle principali attività socio-economiche contemporanee. Questo lavoro costituisce un’applicazione della VAS alla proposta di realizzare un nuovo porto isola a sud di Salerno, effettuando una sintesi delle migliori pratiche svolte nel settore ed adoperando il metodo dell’Analytic Network Process (T. L. Saaty) per la scelta dell’alternativa preferibile alla localizzazione dello stesso nel litorale prospiciente i Comuni di Pontecagnano-Faiano, Battipaglia ed Eboli. Con l’entrata in vigore nell’ordinamento legislativo italiano del D. Lgs. 152/2006 e del successivo decreto correttivo 4/2008, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), così come per altri paesi europei a fronte della normativa 42/2001/CE, è diventato lo strumento di valutazione per “…integrare le considerazioni ambientali all’interno dei piani e programmi aventi effetti rilevanti sull’ambiente”. Basato sui principi dello sviluppo sostenibile, la VAS è strumento in grado di orientare le scelte e le decisioni a livello strategico, assicurando la corretta previsione, valutazione e monitoraggio delle scelte progettuali preferibili in contesti decisionali incerti e dagli effetti indeterminati, sia per i piani che per i programmi. Diventa, quindi, un’interessante sfida l’applicazione dello strumento valutativo al campo di applicazione delle aree portuali, interessate, nell’ultimo decennio, da grandi trasformazioni ed interessi economici su scala planetaria. Il boom della containerizzazione, il conseguente gigantismo navale, la necessità di apportare modifiche sostanziali ad infrastrutture obsolete, ha prodotto innovazioni, integrazioni e nuove progettazioni di infrastrutture portuali capaci di interagire, nella maniera più conveniente e rapida possibile, alla rete logistica intermodale a supporto delle principali attività socio-economiche contemporanee. Questo lavoro costituisce un’applicazione della VAS alla proposta di realizzare un nuovo porto isola a sud di Salerno, effettuando una sintesi delle migliori pratiche svolte nel settore ed adoperando il metodo dell’Analytic Network Process (T. L. Saaty) per la scelta dell’alternativa preferibile alla localizzazione dello stesso nel litorale prospiciente i Comuni di Pontecagnano-Faiano, Battipaglia ed Eboli.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item