Scrittura e formazione nell'opera di Angela Carter fra fiaba e Bildungsroman.

Gamberi, Cristina (2009) Scrittura e formazione nell'opera di Angela Carter fra fiaba e Bildungsroman. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Solo per gli Amministratori dell'archivio - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
12Mb

Abstract

Questa ricerca ha l’obiettivo di analizzare alcune opere della scrittrice britannica Angela Carter evidenziando la scrittura della formazione. Molti dei testi di questa scrittrice vertono, infatti, sulla storia di una giovane alle prese con la maturazione fisica e sessuale del proprio corpo, con la crescita interiore e spirituale, e con la definizione del proprio ruolo all’interno della società dei padri. Nell’analisi del percorso di formazione delle sue eroine, Carter recupera diversi generi letterari. In particolare, sono rintracciabili e fondamentali: la fiaba, il Bildungsroman, il romanzo picaresco, la novella gotica e il romance. Usando la commistione di generi, Carter dimostra come il momento della formazione sia il punto chiave per comprendere come il genere femminile sia una costruzione culturale. Attraverso l’analisi delle ri-scritture di Carter e alla luce di quanto detto, è possibile parlare di ‘narrativa della formazione’ quale macro categoria che comprende vari generi letterari e include una molteplicità di opere di vari periodi storici. Con narrativa della formazione si intende dunque un racconto incentrato sulla rappresentazione di un personaggio in divenire, la cui la metamorfosi è il risultato di un complesso dialogo e scontro fra desideri di libertà individuali e istanze sociali. La parabola della formazione può concludersi in una felice soluzione armonica, in un mediocre compromesso, o in una tragica impossibilità di evoluzione.Fra le opere scelte, vanno menzionate: Heroes and Villans, The Magic Toyshop, The Bloody Chamber.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:Angela Carter, fiaba, romanzo di formazione, letteratura inglese, scrittura femminile.
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 10 Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Nunziante Cesaro, Adele
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Lamarra, Annamaria
Stato del full text:Inedito
Data:29 Novembre 2009
Numero di pagine:268
Istituzione:Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dipartimento o Struttura:Scienze Relazionali "G. Iacono"
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Scienze Psicologiche e Pedagogiche
Denominazione del dottorato:Studi di genere
Ciclo di dottorato:XXII
Numero di sistema:4202
Depositato il:14 Dicembre 2009 09:01
Ultima modifica:21 Ottobre 2010 12:35

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record