Gamberi, Cristina (2009) Scrittura e formazione nell'opera di Angela Carter fra fiaba e Bildungsroman. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[img] PDF
Tesi_Gamberi.pdf
Visibile a [TBR] Repository staff only

Download (13MB)

Abstract

Questa ricerca ha l’obiettivo di analizzare alcune opere della scrittrice britannica Angela Carter evidenziando la scrittura della formazione. Molti dei testi di questa scrittrice vertono, infatti, sulla storia di una giovane alle prese con la maturazione fisica e sessuale del proprio corpo, con la crescita interiore e spirituale, e con la definizione del proprio ruolo all’interno della società dei padri. Nell’analisi del percorso di formazione delle sue eroine, Carter recupera diversi generi letterari. In particolare, sono rintracciabili e fondamentali: la fiaba, il Bildungsroman, il romanzo picaresco, la novella gotica e il romance. Usando la commistione di generi, Carter dimostra come il momento della formazione sia il punto chiave per comprendere come il genere femminile sia una costruzione culturale. Attraverso l’analisi delle ri-scritture di Carter e alla luce di quanto detto, è possibile parlare di ‘narrativa della formazione’ quale macro categoria che comprende vari generi letterari e include una molteplicità di opere di vari periodi storici. Con narrativa della formazione si intende dunque un racconto incentrato sulla rappresentazione di un personaggio in divenire, la cui la metamorfosi è il risultato di un complesso dialogo e scontro fra desideri di libertà individuali e istanze sociali. La parabola della formazione può concludersi in una felice soluzione armonica, in un mediocre compromesso, o in una tragica impossibilità di evoluzione.Fra le opere scelte, vanno menzionate: Heroes and Villans, The Magic Toyshop, The Bloody Chamber.

Item Type: Tesi di dottorato
Uncontrolled Keywords: Angela Carter, fiaba, romanzo di formazione, letteratura inglese, scrittura femminile.
Depositing User: Francesca Migliorini
Date Deposited: 14 Dec 2009 08:01
Last Modified: 30 Apr 2014 19:40
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/4202

Actions (login required)

View Item View Item