Morrone, Giovanni (2006) Incontro di civiltà: la Islamwissenschaft di Carl Heinrich Becker. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
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Item Type: | Tesi di dottorato |
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Resource language: | Italiano |
Title: | Incontro di civiltà: la Islamwissenschaft di Carl Heinrich Becker |
Creators: | Creators Email Morrone, Giovanni UNSPECIFIED |
Date: | 2006 |
Date type: | Publication |
Number of Pages: | 336 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Filosofia "Antonio Aliotta" |
Dottorato: | Cultura storico-giuridica ed architettonica in età moderna e contemporanea nell'area mediterranea |
Ciclo di dottorato: | 17 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Cacciatore, Giuseppe UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email Massimilla, Edoardo UNSPECIFIED |
Date: | 2006 |
Number of Pages: | 336 |
Keywords: | Becker, Islam, Orientalistica |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/06 - Storia della filosofia |
Date Deposited: | 30 Jul 2008 |
Last Modified: | 30 Apr 2014 19:23 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/666 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/666 |
Collection description
Questa ricerca prende in considerazione lo sviluppo della riflessione storica di Carl Heinrich Becker (1876-1933), la definizione del suo personale approccio all'Islam sullo sfondo degli svolgimenti dell'islamistica tedesca del primo Novecento e di alcune figure rilevanti del pensiero storico tedesco. Le quattro parti in cui il seguente lavoro è diviso, pur isolando aspetti specifici della problematica beckeriana, configurano una connessione relativamente omogenea anche dal punto di vista cronologico. E la connessione domina anche fra i due momenti fondamentali della biografia intellettuale di Becker, quello del Kulturpolitiker e quello dell'islamista; se non lo si riconosce si fa un torto alla poliedrica figura di questo studioso e alla sua complessa personalità dominata fin dagli esordi scientifici dall'idea regolativa della Bildung. La prima parte verte sul problema dello sviluppo storico religioso, che viene esaminato a partire dal saggio beckeriano Christentum und Islam (1907) e in riferimento ad alcuni aspetti dell'opera di Julius Wellhausen e di Ernst Troeltsch. La seconda illustra l'evoluzione della storiografia beckeriana sullo sfondo della lotta per l'affermazione di una Kulturgeschichte islamica che si svolse nell'ambito dell'orientalistica tedesca d'inizio secolo. In essa si prende inoltre, in esame la produzione beckeriana relativa all'Africa coloniale (1908-1916) e la complessa questione dei rapporti fra orientalistica e imperialismo. Nella terza parte si prendono in considerazione gli studi beckeriani di storia economica islamica e si tenta di ricostruire la posizione complessiva di Max Weber sull’Islam, attraverso l’analisi delle sezioni relative di Economia e Società, allo scopo di evidenziare i rapporti e le differenze con l’impostazione di Becker. Nell'ultima parte viene proposta in primo luogo, una sintesi della produzione kulturpolitisch beckeriana sullo sfondo della sua attività politica e della crisi culturale del dopoguerra tedesco. In secondo luogo si prende in esame l'ultima fase della riflessione storiografica di Becker, le sue discussioni con Troeltsch sulla costruzione della Kulturgeschichte europea, le sue osservazioni sulla "cultura magica" di Spengler e infine, la progressiva involuzione della sua originaria prospettiva storico culturale.
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