SELECTION TASK: SENTENCE INTERPRETATION AND TASK STRUCTURAL FEATURES EFFECTS

Ferrara, Fabrizio (2010) SELECTION TASK: SENTENCE INTERPRETATION AND TASK STRUCTURAL FEATURES EFFECTS. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Solo per gli Amministratori dell'archivio - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
1390Kb

Abstract

Il compito di selezione è un compito di ragionamento in cui i soggetti devono scegliere tra gli stati del mondo presentati (p, non-p, q, non-q) quelli necessari per stabilire lo stato di verità di una regola condizionale “se p allora q”. La risposta logicamente corretta, la selezione di p e non-q, è molto rara, mentre le risposte più frequenti sono p & q o p. Numerose analisi teoriche hanno ipotizzato che questi risultati siano dovuti ad alcune ambiguità interpretative del compito quali quelle legate all’interpretazione della forma logica della regola (intesa come un enunciato bicondizionale invece che condizionale) e al contesto entro cui avviene l’accertamento della regola (il compito viene interpretato come aperto invece che chiuso). La presente ricerca ha l’obiettivo di testare queste ipotesi teoriche, raramente messe alla prova in accurate ricerche sperimentali. La ricerca è articolata in tre studi con un numero complessivo di 936 soggetti. In ogni studio, insieme al compito di selezione è stato somministrato un compito di interpretazione, ideato per l'occasione, per indagare come viene interpretata la regola di cui è richiesto di accertare il valore di verità. Nel primo studio vengono testati compiti di selezione con regola condizionale con un contesto chiuso, nel secondo studio compiti con regola condizionale con contesto aperto, nel terzo compiti di selezione con regola bicondizionale. I risultati della ricerca dimostrano che un consistente numero di soggetti interpreta la regola condizionale in modo bicondizionale, che l’interpretazione della regola influenza i pattern di risposta, e che il contesto aperto o chiuso del compito non influenza la risoluzione del compito.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:selection task; conditional reasoning
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Miglino, Orazio
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Miglino, Orazio
Stato del full text:Inedito
Data:30 Novembre 2010
Numero di pagine:91
Istituzione:unina
Dipartimento o Struttura:Scienze relazionali "Gustavo Iacono"
Tipo di tesi:Dottorato
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Scienze psicologiche e pedagogiche
Denominazione del dottorato:Scienze psicologiche e pedagogiche
Ciclo di dottorato:23
Numero di sistema:8310
Depositato il:15 Dicembre 2010 11:01
Ultima modifica:02 Settembre 2011 10:01

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record