Acanfora, Maria (2011) New Approach and Results on the Stability and Control of Airship. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

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Item Type: Tesi di dottorato
Resource language: English
Title: New Approach and Results on the Stability and Control of Airship
Creators:
CreatorsEmail
Acanfora, Mariamaria.acanfora@unina.it
Date: 28 November 2011
Number of Pages: 96
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Ingegneria aerospaziale
Scuola di dottorato: Ingegneria industriale
Dottorato: Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Moccia, Antonioantonio.moccia@unina.it
Tutor:
nomeemail
Lecce, Leonardoleonardo.lecce@unina.it
Pensa, Claudiopensa@unina.it
De Marco, Agostinoagostino.demarco@unina.it
Date: 28 November 2011
Number of Pages: 96
Keywords: Airship, stability, control
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 - Costruzioni e strutture aerospaziali
Date Deposited: 08 Dec 2011 19:15
Last Modified: 30 Apr 2014 19:47
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8603
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8603

Collection description

Il rinnovato interesse per l’utilizzo dei dirigibili ha evidenziato la necessità di sviluppare nuovi metodi e tecniche per valutarne le caratteristiche di stabilità ed il comportamento dinamico. Inizialmente è stato ricercato un metodo per analizzare la stabilità del dirigibile a partire dalle equazioni linearizzate del moto. E’ stato sviluppato il modello dinamico teorico per un piccolo dirigibile, l’AIUX15, e successivamente implementato in ambiente Matlab/Simulink per due diverse configurazioni di impennaggi d’interesse. Analisi ingegneristiche ed test preliminari condotti sul prototipo del dirigibile AIUX15 hanno evidenziato la significativa influenza degli impennaggi in termini di peso e assetto. Uno degli obiettivi perseguiti è stato lo sviluppo di diversi approcci di controllo in aria calma ed in turbolenza, con la finalità di controllare i moti oscillatori di rollio; tali oscillazioni rappresentano una fonte di disturbo per i sistemi di acquisizione dati che costituiscono il principale carico pagante di questa tipologia di dirigibili. Infine è stato condotto uno studio preliminare per il calcolo delle derivative di stabilità del dirigibile mediante prove sperimentali nella vasca navale, basato sul metodo delle oscillazioni forzate.

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