Acanfora, Maria
(2011)
New Approach and Results on the Stability and Control of Airship.
[Tesi di dottorato]
(Unpublished)
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Resource language: |
English |
Title: |
New Approach and Results on the Stability and Control of Airship |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Acanfora, Maria | maria.acanfora@unina.it |
|
Date: |
28 November 2011 |
Number of Pages: |
96 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Ingegneria aerospaziale |
Scuola di dottorato: |
Ingegneria industriale |
Dottorato: |
Ingegneria aerospaziale, navale e della qualità |
Ciclo di dottorato: |
24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Moccia, Antonio | antonio.moccia@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Lecce, Leonardo | leonardo.lecce@unina.it | Pensa, Claudio | pensa@unina.it | De Marco, Agostino | agostino.demarco@unina.it |
|
Date: |
28 November 2011 |
Number of Pages: |
96 |
Keywords: |
Airship, stability, control |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/04 - Costruzioni e strutture aerospaziali |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
08 Dec 2011 19:15 |
Last Modified: |
30 Apr 2014 19:47 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8603 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/8603 |
Collection description
Il rinnovato interesse per l’utilizzo dei dirigibili ha evidenziato la necessità di sviluppare nuovi metodi e tecniche per valutarne le caratteristiche di stabilità ed il comportamento dinamico. Inizialmente è stato ricercato un metodo per analizzare la stabilità del dirigibile a partire dalle equazioni linearizzate del moto. E’ stato sviluppato il modello dinamico teorico per un piccolo dirigibile, l’AIUX15, e successivamente implementato in ambiente Matlab/Simulink per due diverse configurazioni di impennaggi d’interesse. Analisi ingegneristiche ed test preliminari condotti sul prototipo del dirigibile AIUX15 hanno evidenziato la significativa influenza degli impennaggi in termini di peso e assetto. Uno degli obiettivi perseguiti è stato lo sviluppo di diversi approcci di controllo in aria calma ed in turbolenza, con la finalità di controllare i moti oscillatori di rollio; tali oscillazioni rappresentano una fonte di disturbo per i sistemi di acquisizione dati che costituiscono il principale carico pagante di questa tipologia di dirigibili. Infine è stato condotto uno studio preliminare per il calcolo delle derivative di stabilità del dirigibile mediante prove sperimentali nella vasca navale, basato sul metodo delle oscillazioni forzate.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
View Item |