Lepore, Maria (2011) Il segno dell'architettura nell'opera di Karl Friedrich Schinkel. [Tesi di dottorato] (Inedito)
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Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
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Lingua: | Italiano |
Titolo: | Il segno dell'architettura nell'opera di Karl Friedrich Schinkel |
Autori: | Autore Email Lepore, Maria maria.lepore@unina.it |
Data: | 29 Novembre 2011 |
Numero di pagine: | 55 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Progettazione architettonica e ambientale: teorie e metodologie e operative |
Scuola di dottorato: | Architettura |
Dottorato: | Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Ciclo di dottorato: | 24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Florio, Riccardo riccardo.florio@unina.it |
Tutor: | nome email Di Luggo, Antonella [non definito] |
Data: | 29 Novembre 2011 |
Numero di pagine: | 55 |
Parole chiave: | rappresentazione; analisi grafica |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno |
Depositato il: | 08 Dic 2011 12:01 |
Ultima modifica: | 30 Apr 2014 19:47 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8711 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/8711 |
Abstract
La ricerca in questione, attraverso uno studio dell’opera completa di Karl Friedrich Schinkel, degli elaborati grafici originali e del testo a corredo delle tavole, ma soprattutto attraverso una rilettura grafica dell'architettura costruita con i nuovi strumenti della rappresentazione, intende indagare la purezza e l'astrazione neoclassica come l’autenticità neogotica, da nuovi punti di vista e analizzare il singolare contributo fornito da Schinkel alla storia dell'architettura, mettendo in luce le strette interferenze che la Rappresentazione, intesa nel senso più ampio del termine, ha con la forma dell'architettura che ad essa presiede.
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