Il Museo luogo della Comunicazione

Iadicicco, Francesca (2011) Il Museo luogo della Comunicazione. [Tesi di dottorato] (Inedito)

Full text disponibile come:

[img]PDF - Richiede un editor Pdf del tipo GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
636Kb

Abstract

Il museo è un oggetto di studio di grande interesse per la sfera semiotica, un luogo che non solo è deputato alla memoria e alla trasmissione culturale in tutti i suoi aspetti, ma, grazie anche all’affermarsi di nuove tecnologie nel campo dell’informazione e della comunicazione, alla trasmissione di significati. Nella misura in cui assolve una funzione comunicativa, il museo rappresenta un medium per la percezione e per l’esperimento della realtà. Tale comunicazione avviene mediante il contenitore ed il contenuto. Percorsa una panoramica dell'architettura museale, sono state individuate tre tipologie che si ritengono significative per analizzare le diverse modalità comunicative a cui corrispondono tre casi studio: il museo/contenitore del Jewish Museum di Libeskind, il museo/contenitore Maxxi di Zaha Hadid ed il museo/contenuto.

Tipologia di documento:Tesi di dottorato
Parole chiave:museo, comunicazione
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 08 Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 DISEGNO
Coordinatori della Scuola di dottorato:
Coordinatore del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Florio, Riccardoriccardo.florio@unina.it
Tutor della Scuola di dottorato:
Tutor del Corso di dottoratoe-mail (se nota)
Capone, Mara
Stato del full text:Accessibile
Data:30 Novembre 2011
Numero di pagine:125
Istituzione:Università di Napoli Federico II
Dipartimento o Struttura:Progettazione architettonica e ambientale "Teorie e metodologie operative"
Stato dell'Eprint:Inedito
Scuola di dottorato:Architettura
Denominazione del dottorato:Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente
Ciclo di dottorato:24
Numero di sistema:8795
Depositato il:08 Dicembre 2011 13:57
Ultima modifica:03 Maggio 2012 10:32

Solo per gli Amministratori dell'archivio: edita il record