Iadicicco, Francesca (2011) Il Museo luogo della Comunicazione. [Tesi di dottorato] (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
tesi_Iadicicco_Francesca.pdf

Download (651kB) | Preview
Item Type: Tesi di dottorato
Uncontrolled Keywords: museo, comunicazione
Date Deposited: 08 Dec 2011 12:57
Last Modified: 30 Apr 2014 19:48
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8795

Abstract

Il museo è un oggetto di studio di grande interesse per la sfera semiotica, un luogo che non solo è deputato alla memoria e alla trasmissione culturale in tutti i suoi aspetti, ma, grazie anche all’affermarsi di nuove tecnologie nel campo dell’informazione e della comunicazione, alla trasmissione di significati. Nella misura in cui assolve una funzione comunicativa, il museo rappresenta un medium per la percezione e per l’esperimento della realtà. Tale comunicazione avviene mediante il contenitore ed il contenuto. Percorsa una panoramica dell'architettura museale, sono state individuate tre tipologie che si ritengono significative per analizzare le diverse modalità comunicative a cui corrispondono tre casi studio: il museo/contenitore del Jewish Museum di Libeskind, il museo/contenitore Maxxi di Zaha Hadid ed il museo/contenuto.

Actions (login required)

View Item View Item