Iadicicco, Francesca (2011) Il Museo luogo della Comunicazione. [Tesi di dottorato] (Inedito)

[img]
Anteprima
PDF
tesi_Iadicicco_Francesca.pdf

Download (651kB) | Anteprima
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il Museo luogo della Comunicazione
Autori:
AutoreEmail
Iadicicco, Francescaf.iadicicco@libero.it
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 125
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Progettazione architettonica e ambientale: teorie e metodologie e operative
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Florio, Riccardoriccardo.florio@unina.it
Tutor:
nomeemail
Capone, Mara[non definito]
Data: 30 Novembre 2011
Numero di pagine: 125
Parole chiave: museo, comunicazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/17 - Disegno
Depositato il: 08 Dic 2011 12:57
Ultima modifica: 30 Apr 2014 19:48
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8795
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/8795

Abstract

Il museo è un oggetto di studio di grande interesse per la sfera semiotica, un luogo che non solo è deputato alla memoria e alla trasmissione culturale in tutti i suoi aspetti, ma, grazie anche all’affermarsi di nuove tecnologie nel campo dell’informazione e della comunicazione, alla trasmissione di significati. Nella misura in cui assolve una funzione comunicativa, il museo rappresenta un medium per la percezione e per l’esperimento della realtà. Tale comunicazione avviene mediante il contenitore ed il contenuto. Percorsa una panoramica dell'architettura museale, sono state individuate tre tipologie che si ritengono significative per analizzare le diverse modalità comunicative a cui corrispondono tre casi studio: il museo/contenitore del Jewish Museum di Libeskind, il museo/contenitore Maxxi di Zaha Hadid ed il museo/contenuto.

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento