Mancini, Laura (2011) Studio teorico-applicativo del decadimento delle caratteristiche superficiali di pavimentazioni aeroportuali: regolarità. [Tesi di dottorato] (Inedito)
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Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
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Lingua: | Italiano |
Titolo: | Studio teorico-applicativo del decadimento delle caratteristiche superficiali di pavimentazioni aeroportuali: regolarità |
Autori: | Autore Email Mancini, Laura laura.mancini@unina.it |
Data: | 30 Novembre 2011 |
Numero di pagine: | 133 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Ingegneria idraulica, geotecnica ed ambientale |
Scuola di dottorato: | Ingegneria civile |
Dottorato: | Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali |
Ciclo di dottorato: | 24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Pulci Doria, Guelfo pulci@unina.it |
Tutor: | nome email Festa, Bruna festa@unina.it |
Data: | 30 Novembre 2011 |
Numero di pagine: | 133 |
Parole chiave: | regolarità, manutenzione, degrado |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti |
Depositato il: | 06 Dic 2011 13:07 |
Ultima modifica: | 30 Apr 2014 19:49 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/8926 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/8926 |
Abstract
L’obiettivo della attività di ricerca è stato quello di sviluppare una metodologia ottimale per la misura e l’analisi della regolarità delle piste aeroportuali al fine di: 1. identificare le due componenti principali della irregolarità delle pavimentazioni ovverosia quella legata alle singolarità del profilo (bumps) e quella di tipo stazionario; 2. individuare tratte omogenee per livello e caratteristiche di irregolarità; 3. pervenire ad una più efficace e speditivo sviluppo di modelli di degrado di tipo empirico della irregolarità in campo aeroportuale.
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