Fava, Francesa (2013) LE ATTRICI ENTRANO SUL PALCOSCENICO DELLA STORIA. TEATRO, SUFFRAGISMO ED EMANCIPAZIONE FEMMINILE IN INGHILTERRA NEL PERIODO EDOARDIANO. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
Tesi dottorato di Francesca Fava_UniNA_Ciclo XXV_Studi di Genere_Attrici, Suffragismo, Drammaturgia femminista, periodo Edoardiano.pdf Download (52MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | LE ATTRICI ENTRANO SUL PALCOSCENICO DELLA STORIA. TEATRO, SUFFRAGISMO ED EMANCIPAZIONE FEMMINILE IN INGHILTERRA NEL PERIODO EDOARDIANO |
Autori: | Autore Email Fava, Francesa francesca.fava@unina.it |
Data: | 29 Marzo 2013 |
Numero di pagine: | 216 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Studi Umanistici |
Scuola di dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: | Studi di genere |
Ciclo di dottorato: | 25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Arcidiacono, Caterina caterina.arcidiacono@unina.it |
Tutor: | nome email Lamarra, Annamaria annamaria.lamarra@unina.it |
Data: | 29 Marzo 2013 |
Numero di pagine: | 216 |
Parole chiave: | Suffragismo; Attrici; Drammaturgia femminista; Edoardiano; Cecily Hamilton |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/10 - Letteratura inglese |
Aree tematiche (7° programma Quadro): | SCIENZE SOCIOECONOMICHE E UMANISTICHE > Orientamenti nella società e relative implicazioni |
Informazioni aggiuntive: | Via della Farnesina 16, 00135 Roma |
Depositato il: | 23 Apr 2013 18:51 |
Ultima modifica: | 17 Giu 2014 06:04 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9235 |
Abstract
Gli obbiettivi di ricerca perseguiti nella presente tesi di dottorato sono stati tre: 1. Indagare sui rapporti che il teatro suffragista dell' Actresses Franchise League (AFL) ha intrattenuto con l'attività politica di propaganda al voto delle donne inglesi edoardiane, verificando se questa esperienza ha aiutato la conquista del suffragio politico femminile. 2. Accertare se l'esperienza suffragista ha stimolato la produzione di un nuovo linguaggio teatrale femminile espresso attraverso la drammaturgia femminile, il lavoro in gruppo, le pioniere regie femministe. 3. Valutare se e come il Suffrage Drama si lega al teatro d'impegno delle donne europee degli anni '60-'70 del Novecento. La metodologia adottata ha previsto l'analisi critico-letteraria di tre drammaturgie suffragiste scritte da Cicely Hamilton (How the Vote Was Won, Pageant of Great Woman, Just to Get Married) e un lavoro di selezione e studio sulla bibliografia nazionale ed internazionale dedicata al teatro emancipazionista. I contenuti della trattazione sono articolati in cinque capitoli: il primo fornisce un sommario quadro storico sulla storia delle attrici e delle drammaturghe inglesi, il secondo ed il terzo hanno l'obbiettivo di introdurre il teatro dell' AFL e di approfondire la figura di Cicely Hamilton. Nel quarto capitolo si analizzano le tre drammaturgie sopracitate, mentre al quinto capitolo è riservata la parte teorica, vale a dire la valutazione sulla portata storico-artistica dell'esperienza del teatro suffragista
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |