Genovese, Giovanna (2013) Il retrofit energetico dell'edilizia scolastica. Linee di indirizzo per la governance dei processi di riqualificazione. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
Genovese Giovanna 2013. Il retrofit energetico dell'edilizia scolastica. Linee di indirizzo per la governance dei processi di riqualificazione.pdf Download (16MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | Il retrofit energetico dell'edilizia scolastica. Linee di indirizzo per la governance dei processi di riqualificazione |
Autori: | Autore Email Genovese, Giovanna giovanna.genovese@unina.it |
Data: | 2 Aprile 2013 |
Numero di pagine: | 249 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Architettura |
Scuola di dottorato: | Architettura |
Dottorato: | Tecnologia dell'architettura |
Ciclo di dottorato: | 24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Losasso, Mario losasso@unina.it |
Tutor: | nome email Losasso, Mario losasso@unina.it Bellomo, Mariangela bellomo@unina.it De Vivo, Paola padevivo@unina.it |
Data: | 2 Aprile 2013 |
Numero di pagine: | 249 |
Parole chiave: | Retrofit energetico, sostenibilità, partecipazione |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura |
Depositato il: | 09 Apr 2013 12:44 |
Ultima modifica: | 15 Apr 2016 01:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9426 |
Abstract
Il lavoro di ricerca analizza la governance dei processi di riqualificazione degli edifici scolastici, focalizzando lo studio sugli interventi di retrofit energetico. Tali interventi sono finalizzati a incrementare le prestazioni esistenti, ovvero a fornire nuove prestazioni per riqualificare il patrimonio edilizio costruito mediante l’impiego di tecnologie innovative, con la finalità di adeguare gli edifici scolastici esistenti ai nuovi quadri normativi e alle rinnovate esigenze degli utenti. La ricerca si prefigge l’obiettivo di definire un sistema di linee di indirizzo di tipo tecnico - progettuale che siano di supporto al processo di riqualificazione energetica e di tipo formativo-procedurale per la gestione sostenibile degli edifici scolastici, con l’obiettivo di garantire la governance del processo di riqualificazione architettonica. In tale prospettiva si persegue l’obiettivo, per quanto concerne gli interventi di retrofit, di incidere sulla trasformazione delle competenze e delle modalità operative di quadri tecnici, imprese e industrie edilizie, e per quanto concerne la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, di introdurre i principi di una gestione sostenibile in termini di impiego razionale delle risorse energetiche e di formazione e di sensibilizzazione delle giovani generazione.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |