Genovese, Giovanna (2013) Il retrofit energetico dell'edilizia scolastica. Linee di indirizzo per la governance dei processi di riqualificazione. [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
Genovese Giovanna 2013. Il retrofit energetico dell'edilizia scolastica. Linee di indirizzo per la governance dei processi di riqualificazione.pdf

Download (16MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Il retrofit energetico dell'edilizia scolastica. Linee di indirizzo per la governance dei processi di riqualificazione
Creators:
CreatorsEmail
Genovese, Giovannagiovanna.genovese@unina.it
Date: 2 April 2013
Number of Pages: 249
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Architettura
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Tecnologia dell'architettura
Ciclo di dottorato: 24
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Losasso, Mariolosasso@unina.it
Tutor:
nomeemail
Losasso, Mariolosasso@unina.it
Bellomo, Mariangelabellomo@unina.it
De Vivo, Paolapadevivo@unina.it
Date: 2 April 2013
Number of Pages: 249
Uncontrolled Keywords: Retrofit energetico, sostenibilità, partecipazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura
Date Deposited: 09 Apr 2013 12:44
Last Modified: 15 Apr 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9426

Abstract

Il lavoro di ricerca analizza la governance dei processi di riqualificazione degli edifici scolastici, focalizzando lo studio sugli interventi di retrofit energetico. Tali interventi sono finalizzati a incrementare le prestazioni esistenti, ovvero a fornire nuove prestazioni per riqualificare il patrimonio edilizio costruito mediante l’impiego di tecnologie innovative, con la finalità di adeguare gli edifici scolastici esistenti ai nuovi quadri normativi e alle rinnovate esigenze degli utenti. La ricerca si prefigge l’obiettivo di definire un sistema di linee di indirizzo di tipo tecnico - progettuale che siano di supporto al processo di riqualificazione energetica e di tipo formativo-procedurale per la gestione sostenibile degli edifici scolastici, con l’obiettivo di garantire la governance del processo di riqualificazione architettonica. In tale prospettiva si persegue l’obiettivo, per quanto concerne gli interventi di retrofit, di incidere sulla trasformazione delle competenze e delle modalità operative di quadri tecnici, imprese e industrie edilizie, e per quanto concerne la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, di introdurre i principi di una gestione sostenibile in termini di impiego razionale delle risorse energetiche e di formazione e di sensibilizzazione delle giovani generazione.

Actions (login required)

View Item View Item