Sorge, Ugo (2013) Simulazione multidimensionale ed ottimizzazione del processo di conversione dell’energia in motori ad iniezione diretta di benzina. [Tesi di dottorato]
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Item Type: | Tesi di dottorato |
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Resource language: | Italiano |
Title: | Simulazione multidimensionale ed ottimizzazione del processo di conversione dell’energia in motori ad iniezione diretta di benzina |
Creators: | Creators Email Sorge, Ugo u.sorge@im.cnr.it |
Date: | 2 April 2013 |
Number of Pages: | 138 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Ingegneria Industriale |
Scuola di dottorato: | Ingegneria industriale |
Dottorato: | Ingegneria dei sistemi meccanici |
Ciclo di dottorato: | 25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Bozza, Fabio fabio.bozza@unina.it |
Tutor: | nome email Costa, Michela m.costa@im.cnr.it Bozza, Fabio fabio.bozza@unina.it |
Date: | 2 April 2013 |
Number of Pages: | 138 |
Keywords: | Iniezione diretta, Modello multidimensionale, Ottimizzazione, Detonazione |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/08 - Macchine a fluido |
Date Deposited: | 05 Apr 2013 09:18 |
Last Modified: | 22 Jul 2014 10:21 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9457 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/9457 |
Collection description
Nel presente lavoro, svolto presso l’Istituto Motore del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Napoli, si esaminano le potenzialità di un motore ad elevate prestazioni di funzionamento a carica globalmente povera stratificata ai carichi medio-bassi. La problematica è affrontata principalmente per via numerica, mediante la messa a punto di un modello di simulazione dell’intero ciclo di funzionamento del motore ed il suo successivo accoppiamento con un software di ottimizzazione multi-obiettivo. La metodologia sviluppata nel presente lavoro ha applicabilità generale, ovvero non limitata allo specifico propulsore preso in considerazione. Essa parte da una disamina delle problematiche connesse all’impiego di cariche povere e di miscele stratificate nei propulsori di nuova generazione, prosegue con la messa a punto di un sotto-modello tridimensionale in grado di riprodurre la dinamica di spray generati da iniettori di nuova generazione. Viene sviluppato un sotto-modello versatile e di elevate capacità predittive, validato su quattro diversi iniettori, in base a misure preventivamente effettuate presso il Laboratorio Spray dell’Istituto Motori in Napoli. Si riporta la descrizione del modello di simulazione tridimensionale del motore ad iniezione diretta considerato, ed il confronto con i dati sperimentali ottenuti sul motore al banco prova. È descritta la procedura volta all’ottimizzazione delle prestazione energetiche ed ambientali del motore sia nel caso di iniezione singola, che per iniezione suddivisa in due eventi successivi. È riportato quanto svolto relativamente allo studio del fenomeno della detonazione, ovvero le fasi preliminari di messa a punto di un modello che in futuro sarà incluso nell’ambito del problema di ottimizzazione, e che servirà a scartare le condizioni simulate per le quali è altamente probabile l’insorgere della detonazione.
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