Aulitano, Angelo (2006) L’edilizia scolastica: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e ecosostenibilità. [Tesi di dottorato] (Inedito)
Anteprima |
PDF
Aulitano.pdf Download (1MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | L’edilizia scolastica: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e ecosostenibilità |
Autori: | Autore Email Aulitano, Angelo [non definito] |
Data: | 2006 |
Tipo di data: | Pubblicazione |
Numero di pagine: | 106 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Configurazione ed attuazione dell'architettura |
Dottorato: | Tecnologia e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Ciclo di dottorato: | 18 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Gangemi, Virginia [non definito] |
Tutor: | nome email Francese, Dora [non definito] |
Data: | 2006 |
Numero di pagine: | 106 |
Parole chiave: | Edilizia scolastica sostenibile |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura |
Depositato il: | 30 Lug 2008 |
Ultima modifica: | 30 Apr 2014 19:24 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/950 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/950 |
Abstract
La tesi, impostata e condotta con rigore metodologico, si inquadra nella tematica generale che ha caratterizzato il XVIII ciclo del dottorato, ed ha affrontato un ambito relativamente poco esplorato, a livello di ricerca: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e eco-sostenibilità dell’edilizia scolastica. La ricerca ha infatti, come obiettivo la definizione di indicazioni metodologiche per lo sviluppo di un metodo di valutazione e certificazione degli edifici scolastici e scenari di applicazione nella fase di monitoraggio, adatto alla realtà italiana, ma flessibile ad essere adottato anche in altri paesi, e capace di fornire un riferimento univoco per la valutazione dei progetti alle Amministrazioni Locali e hai progettisti. Questi sono, infatti, i possibili utenti del metodo stesso, in quanto attori principali della promozione di edifici più ecocompatibili di quelli correnti; tramite incentivi economici per interventi che ne diminuiscono gli impatti ambientali. La ricerca si sviluppa a partire dallo studio del quadro legislativo generale e dei recenti sviluppi normativi per l’edilizia scolastica, poi nell’analisi dei metodi e software di valutazione ambientale più accreditati in ambito internazionale.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |