Aulitano, Angelo
(2006)
L’edilizia scolastica: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e ecosostenibilità.
[Tesi di dottorato]
(Inedito)
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
L’edilizia scolastica: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e ecosostenibilità |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Aulitano, Angelo | [non definito] |
|
Data: |
2006 |
Tipo di data: |
Pubblicazione |
Numero di pagine: |
106 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Configurazione ed attuazione dell'architettura |
Dottorato: |
Tecnologia e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Ciclo di dottorato: |
18 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Gangemi, Virginia | [non definito] |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Francese, Dora | [non definito] |
|
Data: |
2006 |
Numero di pagine: |
106 |
Parole chiave: |
Edilizia scolastica sostenibile |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
30 Lug 2008 |
Ultima modifica: |
30 Apr 2014 19:24 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/950 |
DOI: |
10.6092/UNINA/FEDOA/950 |
Abstract
La tesi, impostata e condotta con rigore metodologico, si inquadra nella tematica generale che ha caratterizzato il XVIII ciclo del dottorato, ed ha affrontato un ambito relativamente poco esplorato, a livello di ricerca: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e eco-sostenibilità dell’edilizia scolastica.
La ricerca ha infatti, come obiettivo la definizione di indicazioni metodologiche per lo sviluppo di un metodo di valutazione e certificazione degli edifici scolastici e scenari di applicazione nella fase di monitoraggio, adatto alla realtà italiana, ma flessibile ad essere adottato anche in altri paesi, e capace di fornire un riferimento univoco per la valutazione dei progetti alle Amministrazioni Locali e hai progettisti. Questi sono, infatti, i possibili utenti del metodo stesso, in quanto attori principali della promozione di edifici più ecocompatibili di quelli correnti; tramite incentivi economici per interventi che ne diminuiscono gli impatti ambientali.
La ricerca si sviluppa a partire dallo studio del quadro legislativo generale e dei recenti sviluppi normativi per l’edilizia scolastica, poi nell’analisi dei metodi e software di valutazione ambientale più accreditati in ambito internazionale.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |