Aulitano, Angelo (2006) L’edilizia scolastica: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e ecosostenibilità. [Tesi di dottorato] (Unpublished)
Preview |
PDF
Aulitano.pdf Download (1MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | L’edilizia scolastica: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e ecosostenibilità |
Creators: | Creators Email Aulitano, Angelo UNSPECIFIED |
Date: | 2006 |
Date type: | Publication |
Number of Pages: | 106 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Configurazione ed attuazione dell'architettura |
Dottorato: | Tecnologia e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente |
Ciclo di dottorato: | 18 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Gangemi, Virginia UNSPECIFIED |
Tutor: | nome email Francese, Dora UNSPECIFIED |
Date: | 2006 |
Number of Pages: | 106 |
Keywords: | Edilizia scolastica sostenibile |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura |
Date Deposited: | 30 Jul 2008 |
Last Modified: | 30 Apr 2014 19:24 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/950 |
DOI: | 10.6092/UNINA/FEDOA/950 |
Collection description
La tesi, impostata e condotta con rigore metodologico, si inquadra nella tematica generale che ha caratterizzato il XVIII ciclo del dottorato, ed ha affrontato un ambito relativamente poco esplorato, a livello di ricerca: una metodologia di verifica dei livelli di bio-compatibilità e eco-sostenibilità dell’edilizia scolastica. La ricerca ha infatti, come obiettivo la definizione di indicazioni metodologiche per lo sviluppo di un metodo di valutazione e certificazione degli edifici scolastici e scenari di applicazione nella fase di monitoraggio, adatto alla realtà italiana, ma flessibile ad essere adottato anche in altri paesi, e capace di fornire un riferimento univoco per la valutazione dei progetti alle Amministrazioni Locali e hai progettisti. Questi sono, infatti, i possibili utenti del metodo stesso, in quanto attori principali della promozione di edifici più ecocompatibili di quelli correnti; tramite incentivi economici per interventi che ne diminuiscono gli impatti ambientali. La ricerca si sviluppa a partire dallo studio del quadro legislativo generale e dei recenti sviluppi normativi per l’edilizia scolastica, poi nell’analisi dei metodi e software di valutazione ambientale più accreditati in ambito internazionale.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |