Casbarra, Claudia
(2014)
Value e Well-Being: il ruolo della comunicazione e della condivisione di valori in un contesto "etico".
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Value e Well-Being: il ruolo della comunicazione e della condivisione di valori in un contesto "etico" |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Casbarra, Claudia | claudia.casbarra@unina.it |
|
Date: |
28 March 2014 |
Number of Pages: |
234 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Economia, Management e Istituzioni |
Scuola di dottorato: |
Scienze economiche e statistiche |
Dottorato: |
Scienze aziendali |
Ciclo di dottorato: |
26 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Stampacchia, Paolo | paolo.stampacchia@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Stampacchia, Paolo | UNSPECIFIED |
|
Date: |
28 March 2014 |
Number of Pages: |
234 |
Uncontrolled Keywords: |
Value; Comunicazione; Valori; Co-creation |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
07 Apr 2014 13:20 |
Last Modified: |
17 Apr 2017 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9744 |

Abstract
La tesi presentata è basata su tre macro aree teoriche: Value co-creation ed in particolare gli studi relativi alla Service-Dominant Logic; la Transformative Service Research; gli studi di Business Ethics ed Ethical Consumption. L’obiettivo generale è quello di dimostrare come gli effetti di uno studio multidisciplinare come quello proposto possano contribuire all’arricchimento delle ricerche in corso nell’ambito della Service Research, fornendo due elementi quali la comunicazione e la condivisione di valori, come chiavi di lettura esplicative del processo di creazione di valore nell’ambito della dimensione etica. Essi vengono presentati come un utile collegamento tra i diversi ambiti teorici analizzati. Più precisamente, il primo obiettivo è quello di comprendere come la comunicazione, attraverso diverse modalità, possa contribuire a creare e co-creare valore; il secondo obiettivo è quello di dimostrare che l’esistenza di valori condivisi tra impresa e consumatori e tra consumatori stessi contribuisce alla creazione di un sustainable service business. Da un punto di vista empirico, attraverso il metodo etnografico, viene analizzata la dimensione del commercio equo e solidale, e più precisamente il caso della principale centrale di importazione del fair trade in Italia, il consorzio CTM Altromercato, per verificare se e come la comunicazione e la condivisione di valori possano contribuire a generare valore e a produrre miglioramenti nel benessere di tutti i soggetti in esso coinvolti.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |