Sbordone, Barbara (2014) Analisi ambientale di un sistema urbano: inquinamento da traffico e logistica urbana. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
sbordone_barbara_24.pdf Download (42MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Analisi ambientale di un sistema urbano: inquinamento da traffico e logistica urbana |
Creators: | Creators Email Sbordone, Barbara barbara.sbordone@gmail.com |
Date: | 30 March 2014 |
Number of Pages: | 278 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli" |
Scuola di dottorato: | Scienze della terra |
Dottorato: | Analisi dei sistemi ambientali |
Ciclo di dottorato: | 24 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Fedi, Maurizio fedi@unina.it |
Tutor: | nome email Posteraro, Maria Rosaria UNSPECIFIED Sforza, Antonio UNSPECIFIED |
Date: | 30 March 2014 |
Number of Pages: | 278 |
Keywords: | Inquinamento da traffico, logistica urbana |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/05 - Trasporti Area 01 - Scienze matematiche e informatiche > MAT/09 - Ricerca operativa |
Date Deposited: | 07 Apr 2014 10:23 |
Last Modified: | 26 Jan 2015 12:17 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9800 |
Collection description
L’attività di ricerca svolta ha fatto riferimento a due problematiche scientifiche, affrontate dai punti di vista teorico-metodologico e normativo-gestionale: • l’inquinamento atmosferico urbano, con particolare riferimento agli inquinanti collegabili al traffico veicolare privato di persone e merci; • la distribuzione delle merci nelle aree urbane e metropolitane, con particolare riferimento agli interventi di City Logistics proponibili per la salvaguardia ambientale e per il miglioramento della qualità della vita nelle città. Le due problematiche sono inquadrabili nel contesto più generale dell’analisi ambientale di un sistema urbano. I due filoni di ricerca sono correlati, secondo l’assunto comunemente adottato che il trasporto veicolare, e il trasporto delle merci in particolare, sia tra le cause principali di inquinamento ambientale (inquinamento acustico ad atmosferico, alterazione del paesaggio naturale ed antropizzato, etc.). In questo contesto, si è adottato un approccio metodologico di tipo modellistico volto ad affrontare le due tematiche in modo contestuale con l’obiettivo di definire interventi per il miglioramento della vivibilità dei centri urbani, attraverso la riduzione della congestione stradale e dell’inquinamento atmosferico. Nella prima parte della ricerca è stata affrontata la problematica dell’inquinamento atmosferico connesso al traffico veicolare, con particolare riferimento ai modelli matematici presenti in letteratura per la stima delle concentrazioni di inquinanti (modelli di emissione e di dispersione). Sono stati inoltre raccolti ed analizzati dati di inquinamento a scala territoriale europea, nazionale e locale. Per quanto riguarda quest’ultima sono stati analizzati i dati di concentrazione di PM10 e CO per l’area urbana di Napoli, relativi al biennio 2012-2013. Al fine di individuare possibili relazioni tra fenomeni piovosi e inquinamento da PM10, sono stati analizzati anche i dati di piovosità. Nella seconda parte della ricerca è stata affrontata la problematica della City Logistics con particolare riferimento agli obiettivi, agli attori e alle tipologie di intervento, illustrando le strategie messe in atto in alcune città europee. In particolare, l’attività di ricerca è stata rivolta ai modelli matematici di Ottimizzazione su Rete per l’implementazione di una strategia di logistica urbana, basata sulla localizzazione di piattaforme logistiche e sull’instradamento dei veicoli. Sono stati oggetto di studio e approfondimento modelli classici di localizzazione e di routing, modelli integrati di location-routing monolivello e modelli innovativi di location-routing basati sull’approccio dell’intercettamento dei flussi. Infine, è stato affrontato un caso di studio relativo all’area urbana di Napoli nel quale è stata descritta un’ipotesi di localizzazione di transit point, a supporto della rete di distribuzione al dettaglio, e di definizione del percorso ottimo dei veicoli.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |