Calderoni, Alberto (2014) Appunti dal visibile. Imparare dalla città. [Tesi di dottorato]
Anteprima |
Testo
calderoni_alberto_26.pdf Download (8MB) | Anteprima |
Tipologia del documento: | Tesi di dottorato |
---|---|
Lingua: | Italiano |
Titolo: | Appunti dal visibile. Imparare dalla città |
Autori: | Autore Email Calderoni, Alberto calderoni.alb@gmail.com |
Data: | 30 Marzo 2014 |
Numero di pagine: | 308 |
Istituzione: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: | Architettura |
Scuola di dottorato: | Architettura |
Dottorato: | Progettazione urbana ed urbanistica |
Ciclo di dottorato: | 26 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Miano, Pasquale pasmiano@unina.it |
Tutor: | nome email Izzo, Ferruccio [non definito] |
Data: | 30 Marzo 2014 |
Numero di pagine: | 308 |
Parole chiave: | architettura, idea, linguaggio, atmosfera |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana |
Depositato il: | 10 Apr 2014 15:22 |
Ultima modifica: | 15 Lug 2015 01:01 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9823 |
Abstract
La tesi è l’esito di una percorso di ricerca teso a tracciare, attraverso una sintesi operativa ed una riduzione culturale, un limite ad un insieme di esperienze teoriche e pratiche accomunate da un comune metodo interpretativo dell’architettura della città. Da tale insieme si è cercato di trarre una possibile interpretazione del fenomeno architettonico sotto specie comunicativa: obiettivo della ricerca è di riflettere su una possibile interpretazione linguistica del fenomeno architettonico e cercare una metodologia di trasmissibilità delle informazioni fondative il fatto architettonico attraverso categorie analitiche elementari, ovvero dimostrare quanto l’architettura possa essere disciplina autonoma fondamentalmente scevra da categorie altre, scelte al di fuori del proprio specifico culturale.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |